GRUPPO OVERLAND 2024: 1/3
Un viaggio di 8 giorni tra le meraviglie del Sud Yemen, con tappa finale in Egitto, a Il Cairo. In compagnia di un’accompagnatrice Overland d’eccellenza: l’antropologa Elena Dak.
Viaggio affascinante alla scoperta dello Yemen del Sud, in compagnia di un’accompagnatrice d’eccezione: Elena Dak, antropologa e scrittrice, uno dei volti del programma TV Overland. Elena ha viaggiato per anni in Yemen, e vi ha soggiornato per lunghi periodi in solitaria per poter scrivere il libro Sana’a e la notte, e accompagnando gruppi di viaggiatori: scoprire lo Yemen insieme a Elena Dak sarà un’esperienza profonda, autentica, senza paragoni.
Di giorno in giorno, il nostro viaggio via terra ci porterà davanti a meravigliosi scorci su villaggi, nelle case dei locali, sulle terrazze per ammirare tramonti, in 4×4 o con qualche piacevole e semplice trekking. Attraverseremo il Wadi Sah, il Wadi Doa’n e il Wadi Hadramout, protagonista del governatorato omonimo, dove ci attende la visita alla “Manhattan d’Arabia”, Shibam. Fortezze, antiche città, mercati e la tipica architettura di case di pietra e fango: insieme a Elena Dak respirerete le tipiche atmosfere d’Arabia. Dopo anni di guerra e instabilità possiamo finalmente tornare a visitare una parte del Sud del Paese e godere della calorosa ospitalità della sua gente.
Inizieremo e concluderemo in bellezza l’itinerario facendo tappa in Egitto, con la visita de Il Cairo al rientro.
Partenza Gruppo Overland 1/3/2024 con accompagnatore Overland: Elena Dak da 11 partecipanti.
HIGHLIGHTS:
• accompagnatrice Overland di alto profilo ed esperta di Yemen
• spettacolare tramonto di Seiyun
• visita alla città più bella dell’Arabia, Shibam
• suggestiva tappa a Il Cairo
Arabia Felix, è il nome che i romani diedero alla parte meridionale della penisola arabica, florida e ricca e ben diversa dalla parte settentrionale detta Arabia Deserta. Lo Yemen divenne ricco e prospero grazie al monopolio della produzione e trasporto dell’incenso lungo le vie carovaniere e grazie ad un uso assai raffinato delle acque. Inoltre per la sua strategica posizione geografica, il Paese fu per secoli al centro dei traffici che collegarono l’Africa all’Arabia e all’Oriente. Tra i popoli che resero grande la regione vanno per certo citati i Sabei i quali fondarono il regno di Saba.
Dopo colazione trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo per lo Yemen. Arrivo nel primo pomeriggio, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel. Tempo per sistemarsi e poi breve giro della città per godere dello spettacolare tramonto di Seiyun. Successivamente cena di benvenuto
Dopo colazione la mattina presto, la prima tappa sarà la città vecchia dove compreremo i vestiti yemeniti (se non avremo fatto in tempo il giorno prima). Poi, attraverseremo il Wadi Sah per arrivare a Mukalla, la principale città portuale dello Yemen. All’arrivo faremo il pranzo tradizionale della zona a base di frutti di mare, una passeggiata lungo il porto fino alla fortezza di Al-Ghawizi, sosta fotografica al Khoor Mukhalla e possibilità di visitare l’antica città di Mukhalla e il vecchio mercato.
Cena e pernottamento in Hotel, tutte le stanze hanno una bellissima vista sul mare.
Dopo colazione visiteremo il mercato del pesce di Mukhalla e quello della frutta e verdura. Poi partiremo per il Wadi Doa’n, una bellissima valle punteggiata di piccoli e tradizionali villaggi, proseguendo fino all’Hotel, da dove si può ammirare il più bel panorama del Wadi. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio scenderemo per un facile trekking (1 ora circa) che ci porterà al villaggio di Hawfah. Dopodichè prenderemo un veicolo che ci condurrà fino al vicino villaggio di Haid Al-Jizil per scattare delle foto, continueremo le visite del villaggio di Buqshan (detto anche “dei palazzi colorati”), dove visiteremo il Buqshan Palace. Dopodiché torneremo in hotel per immortalare il bellissimo tramonto.
Dopo colazione la mattina presto, partenza con veicolo in direzione Ribad. Faremo poi una camminata fino all’ultimo villaggio della zona di Wadi Doa’n. Si proseguirà in macchina attraversando piccoli villaggi e cittadine fino Musainah dove faremo una sosta. Si prosegue fino un altro bellissimo punto panoramico nella zona di Rehab. Sosta per pranzo, faremo un delizioso pic-nic sotto gli alberi difronte alla bellezza del villaggio di Qarn Majed. Dopo il pranzo si prosegue per la visita della città di Sif, la seconda città più bella dopo Shibam Hadramout. Si continua guidando fino ad arrivare ad un punto panoramico della città di Al-Hajjarain. Raggiungeremo infine Shibam in tempo per vedere un bellissimo tramonto sulla cittadina.
La mattina sarà dedicata alla visita della città più bella dell’Arabia, la città di Shibam. Saliremo in una delle case e visiteremo un centro dell’artigianato. In auto ci sposteremo nella parte vecchia dove visiteremo il mercato del miele, il tradizionale mercato di frutta e verdura di Seiyun, e il Palazzo Al-Fals. Successivamente visiteremo il bellissimo e storico monastero Sufi Shrines nella zona di Aynat. Sulla strada di rientro ci fermeremo a Tarim per visitare la moschea di Al-Mihdar, considerata il centro islamico Sufi dello Yemen. L’ultimo tramonto di questo magnifico Paese sarà con vista proprio verso Tarim.
La sveglia suonerà presto per il trasferimento in aeroporto in tempo utile per rientrare al Cairo. Accoglienza e giro della città. Si visiterà il Museo Egizio, la zona vecchia del Cairo e finiremo al Bazar Khan El-Khalili considerato il più grande di tutto il medio Oriente.
Al termine trasferimento in hotel per cena nel ristorante in terrazza con vista sui tetti e il minareto del Cairo.
altre info?
Da oltre 50 anni, portiamo gli Italiani alla scoperta del Mondo.
Lasciati ispirare dalle nostre proposte!
Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!