partenze 2023: marzo-ottobre
Questo impegnativo trekking tra le foreste tropicali del Nord del Vietnam ti metterà in contatto con differenti minoranze etniche (Dao, Nhung e Hmong), con cui potrai interagire grazie all’aiuto della nostra guida locale.
Un trekking impegnativo nel cuore del Vietnam ma ricco di esperienze autentiche e al cospetto di panorami mozzafiato, che ripagheranno le vostre fatiche. Lascerete il caos della città e, a passo lento, vi immergerete in una zona lontana dal turismo di massa per vivere una settimana a stretto contatto con la natura e le popolazioni locali che ancora hanno ricevuto pochissime influenze esterne.
Durante il vostro cammino ammirerete un susseguirsi di meraviglie naturali a perdita d’occhio, dalla rigogliosa foresta tropicale alle distese di campi di riso e tè, fino a raggiungere la cima del Tay Con Linh.
Partecipando al viaggio, contribuirete inoltre al sostegno delle comunità locali: infatti durante il trekking i pernottamenti avverranno in “homestay”, presso le case delle popolazioni, aiutate con piani di microfinanziamento. Le occasioni di imparare tradizioni ancestrali e i prodotti dell’artigianato locale non mancheranno, e potrete assaporare il cibo locale preparato dalle famiglie Dao.
Per terminare in bellezza il vostro viaggio in Vietnam concedendovi qualche piccolo “lusso” in totale relax, salirete a bordo di una crociera nella famosa Baia di Ha Long, Annoverato tra i Patrimoni Unesco: davanti a voi, si affaccia sulle acque cristalline uno dei paesaggi più belli del Vietnam, con i suoi giganteschi isolotti rocciosi ricoperti da una vegetazione lussureggiante, che potrete ammirare anche all’alba.
Arrivo ad Hanoi, accoglienza e trasferimento in hotel. In base all’arrivo del volo, nel pomeriggio visita della città vecchia.
Al mattino, dal pontile di Buoc Lom si partirà in kayak per iniziare la giornata in canoa. Prima lungo fiume Nang dove si trovano le Grotte di Puong (secondo la leggenda, un gigante le ha scavate a mano) e poi visita alle cascate di Dau Dang dove verso mezzogiorno circa vi fermerete per pranzo al sacco. Dopo una meritata pausa, riprenderete il viaggio in kayak per percorrere una piccola sezione del fiume Nang e ritornare al lago di Ba Be. Arrivati sul grande lago avrete tutto il pomeriggio per esplorarlo e ammirare questo fantastico paesaggio. Alla fine della giornata, tornerete nella homestay per la seconda notte
In mattinata partirete per il villaggio di Pac Bung a Quang Uyen dove verrete accolti da un’altra famiglia locale.
Le regioni di Quang Uyen e Cao Bang sono le aree più popolate dalle etnie Thai e Nung e grazie ai suoi paesaggi stupendi, le varie formazioni di calcare, la giungla e la foresta sono il luogo perfetto per un’eccitante avventura!
Arrivati alla homestay rilassatevi ed esplorate liberamente la zona prima della cena.
Oggi comincerete il trekking dal villaggio di Pac Bung e si concluderà sulla cima di una collina in una foresta di bambù. La salita sarà piuttosto impegnativa, ma una volta giunti sulla cima a 650 metri sul livello del mare, potrete ammirare lo splendido paesaggio di colline calcaree, valli fertili e villaggi arroccati sulle pendici delle montagne. Se il tempo lo permette, potrete vedere l’intera area fino al distretto di Ha Lang,
Dopo una pausa, scenderete verso la valle del Na per incontrare le comunità Tay e Nung e fermarvi per un picnic nei pressi di una grotta. Attraverserete poi le valli Lung e Mang fino al fiume Bac Vong dove potrete fare una nuotata rinfrescante nella sua cascata. La tappa successiva sarà il villaggio di Na Ran che raggiungerete navigando su una zattera di bambù, dove si trova la homestay nella quale alloggerete questa notte.
Distanza e durata del trekking: 20 chilometri – 5-6 ore
La giornata inizierà esplorando il villaggio e scoprendo come si svolge la vita della gente del posto. Il trekking continuerà attraversando un passo a 700 metri sul livello del mare fino alla grande valle di Cao Thang, dove raggiungerete il lago Ban Viet per una pausa e per rifocillarvi con un picnic. A seconda della stagione, potrete anche fare una nuotata rinfrescante.
Riprenderete poi a camminare dirigendovi verso il villaggio di Po Tau attraverso campi di riso, mais e tabacco e nel tardo pomeriggio giungerete alla vostra nuova famiglia a Po Tau.Appena arrivati la famiglia locale vi darà il benvenuto e vi potrete rilassare prima di godervi una cena locale.
Distanza e durata del trekking: 17 chilometri – 4-5 ore
La mattina inizierà con una visita al mercato di Po Tau, dove potrete ammirare alcuni edifici risalenti al periodo coloniale francese. Scenderete poi alle rive del fiume per risalire una collina dalla cui cima godrete di una vista mozzafiato sulla grande valle di Trung Khanh. Proseguirete poi il cammino lungo il percorso che in passato veniva utilizzato dalle comunità locali per il commercio con la Cina e per il trasporto delle merci a cavallo.
Alla fine del trekking, vi dirigerete verso le cascate di Ban Gioc, al confine con la Cina. Alte circa 30 metri, con un’ampiezza massima di 100 metri e suddivise in tre gruppi, le cascate di Ban Gioc sono tra le più grandi del Vietnam ed anche le cascate più grandi che formano un “confine” tra due paesi, dopo le cascate di Iguaçu, Vittoria e Niagara.
Nel pomeriggio partirete per la regione di Lang Son
Distanza e durata del trekking: 16 chilometri – 4-5 ore
Nella mattinata, partirete alla volta di Halong, dove arriverete verso mezzogiorno. Qui vi imbarcherete su una magica crociera alla scoperta dell’imperdibile Halong Bay. Con i suoi torreggianti picchi rocciosi che si innalzano dalle acque, questa baia, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1994, offre uno dei più spettacolari scenari dell’intero Vietnam. Più di 1.900 isole ed isolotti ammantati di rigogliosa vegetazione si specchiano silenziosi nelle acque cristalline della baia. Pranzo e cena vi verranno serviti a bordo, con un’eccezionale scelta di frutti di mare pescati nella baia. Alla fine della giornata, avrete la possibilità di partecipare alla sessione di pesca notturna.
Nella mattinata, secondo la stagione, potrete ammirare il sorgere del sole sulle acque color acquamarina della baia. La crociera continuerà poi fino alla fine della mattinata. Quindi, rientro per il transfer in aeroporto
altre info?
Da oltre 50 anni, portiamo gli Italiani alla scoperta del Mondo.
Lasciati ispirare dalle nostre proposte!
Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!