Vietnam

meraviglie da scoprire

Un itinerario diverso dai circuiti più classici per scoprire in modo autentico il Vietnam e le sue meraviglie

GRUPPO OVERLAND 2022: 10/11

15 giorni

multiattività

unesco

10/11/22

programmato

Un tour di gruppo all’insegna del turismo responsabile, che tocca le località principali ma con un taglio adatto a viaggiatori curiosi, aperti e pronti a condividere con gli altri momenti conviviali: a viaggiatori Overlandiani come noi!

active
In bicicletta, a piedi o in barca: parola d'ordine scoprire
esperienze
Cooking class di cucina vietnamita, pranzo in una casa palafitta, l'alba sulla baia di Halong e molto altro
cultura
A stretto contatto con la gente del posto per conoscerne storie, cibo e tradizioni

Active

In kayak, bicicletta, a piedi o in barca: parola d'ordine scoprire

esperienze

Street-food tour di cucina vietnamita, pernottamenti in homestay, l'alba sulla baia di Halong e molto altro

cultura

A stretto contatto con la gente del posto per conoscerne storie, cibo e tradizioni

Il Tour

Tour multiattività alla scoperta del Vietnam più autentico: facendo trekking ed escursioni in kayak, bicicletta e barca, partendo dal Nord del Paese, entreremo in contatto con la popolazione locale in modo rispettoso e genuino. Saremo ospiti nelle loro case, insieme alle loro famiglie: scopriremo così le tradizioni di questo angolo di mondo tramandate con orgoglio di generazione in generazione.

Non perderemo comunque i luoghi per i quali il Vietnam è diventato famoso: faremo una crociera nella famosa Baia di Ha Long, Patrimonio Unesco, uno dei paesaggi più belli del Paese, con i suoi giganteschi isolotti rocciosi ricoperti da una vegetazione lussureggiante, che potremo ammirare anche all’alba; visiteremo Hanoi e la Cittadella imperiale di Hue.

Partenza Gruppo Overland accompagnato dal nostro Tour Leader Overland con almeno 10 partecipanti (max 12).

HIGHLIGHTS:
– lago di Ba Be, uno dei 10 più grandi laghi di acqua dolce del mondo, con una rilassante escursione in kayak godendosi il paesaggio mozzafiato;
trekking di 3 giorni nell’incredibile e poco conosciuta regione di Cao Bang;
Cascate di Ban Gioc, al confine con la Cina, una delle più grandi cascate del mondo dopo Iguaçu, Victoria e Niagara;
– esperienze uniche pernottando in 4 alloggi in famiglia diversi e supportando la comunità locale;
regione nord-orientale del Vietnam per scoprire la cultura e le tradizioni di diverse minoranze ed etnie locali, come Thai e Nung;
– crociera sulla famosa baia di Halong, assaggiando deliziosi piatti di pesce e godendo lo spettacolare paesaggio, il tramonto e l’alba.

Condividi la tua voglia di viaggiare

1

partenza dall’Italia con volo di linea.

2

Tempo libero. La sera, la guida incontrerà il vostro gruppo nella hall dell’hotel e poi vi dirigerete verso un ristorante locale per una cena di benvenuto. Pernottamento in hotel.

3

Mattina dedicata alla capitale Hanoi e ai suoi principali monumenti. Alla fine della mattinata, proseguiremo verso il centro storico di Hanoi dove gusteremo in una caffetteria locale il caffè o una bevanda vietnamita.
Pranzo in un ristorante locale e relax in hotel.
Nel tardo pomeriggio, avremo l’opportunità di capire cosa rende il centro storico di Hanoi un posto così affascinante mentre assaggiamo una grande varietà di specialità vietnamite, a partire da Banh Cuon: pancake arrotolati di riso cotti al vapore. Dopo la prima esperienza di degustazione, sarà la volta di un ristorante di fama locale per assaggiare spaghetti vietnamiti preparati in stile meridionale e che sono incredibilmente popolari tra gente del posto. La tappa successiva sarà un angolo “nascosto” di Hanoi per una breve passeggiata lungo un vicolo famoso per il suo “muro di graffiti”, che è anche una buona zona ricca di caffetterie, con una splendida vista sulle vivaci strade di Hanoi. Godetevi il drink e ascoltate i suoni della vita notturna di questa magica capitale.

4

Oggi partirete alla volta di Ba Be su una piacevole strada panoramica. Be Be, in vietnamita significa “Le tre baie“, è una zona molto caratteristica dove 3 laghi si uniscono e formano un’area da 3 ai 5 chilometri quadrati di acqua. Il Lago di Ba Be è uno dei 10 laghi d’acqua dolce più grandi al mondo e non si è mai prosciugato.

All’arrivo a Ba Be, salirete su una barca di legno e farete un breve giro del lago prima di raggiungere il villaggio.
Appena arrivati al villaggio esplorate la zona passeggiando nei dintorni prima di andare nella homestay dove cenerete con la famiglia locale e passerete la notte. Camera condivisa

5

Al mattino, dal pontile di Buoc Lom si partirà in kayak per iniziare la giornata in canoa. Prima lungo fiume Nang dove si trovano le Grotte di Puong (secondo la leggenda, un gigante le ha scavate a mano) e poi visita alle cascate di Dau Dang dove verso mezzogiorno circa vi fermerete per pranzo al sacco. Dopo una meritata pausa, riprenderete il viaggio in kayak per percorrere una piccola sezione del fiume Nang e ritornare al lago di Ba Be. Arrivati sul grande lago avrete tutto il pomeriggio per esplorarlo e ammirare questo fantastico paesaggio. Alla fine della giornata, tornerete nella homestay per la seconda notte.

6

In mattinata partirete per il villaggio di Pac Bung a Quang Uyen dove verrete accolti da un’altra famiglia locale.
Le regioni di Quang Uyen e Cao Bang sono le aree più popolate dalle etnie Thai e Nung e grazie ai suoi paesaggi stupendi, le varie formazioni di calcare, la giungla e la foresta sono il luogo perfetto per un’eccitante avventura!
Arrivati alla homestay rilassatevi ed esplorate liberamente la zona prima della cena. Camera condivisa

7

Oggi comincerete il trekking dal villaggio di Pac Bung e si concluderà sulla cima di una collina in una foresta di bambù. La salita sarà piuttosto impegnativa, ma una volta giunti sulla cima a 650 metri sul livello del mare, potrete ammirare lo splendido paesaggio di colline calcaree, valli fertili e villaggi arroccati sulle pendici delle montagne. Se il tempo lo permette, potrete vedere l’intera area fino al distretto di Ha Lang (a circa 40 chilometri di distanza).
Dopo una pausa, scenderete verso la valle del Na per incontrare le comunità Tay e Nung e fermarvi per un picnic nei pressi di una grotta, a seconda del livello del fiume. Attraverserete poi le valli Lung e Mang fino al fiume Bac Vong dove potrete fare una nuotata rinfrescante nella sua cascata. La tappa successiva sarà il villaggio di Na Ran che raggiungerete navigando su una zattera di bambù, dove si trova la homestay nella quale alloggerete questa notte. Camera condivisa

8

La giornata inizierà esplorando il villaggio e scoprendo come si svolge la vita della gente del posto. Il trekking continuerà attraversando un passo a 700 metri sul livello del mare fino alla grande valle di Cao Thang, dove raggiungerete il lago Ban Viet per una pausa e per rifocillarvi con un picnic. A seconda della stagione, potrete anche fare una nuotata rinfrescante.
Riprenderete poi a camminare dirigendovi verso il villaggio di Po Tau attraverso campi di riso, mais e tabacco e nel tardo pomeriggio giungerete alla vostra nuova famiglia a Po Tau.
Appena arrivati la famiglia locale vi darà il benvenuto e vi potrete rilassare prima di godervi una cena locale. Camera condivisa

9

La mattina inizierà con una visita al mercato di Po Tau, dove potrete ammirare alcuni edifici risalenti al periodo coloniale francese. Scenderete poi alle rive del fiume per risalire una collina dalla cui cima godrete di una vista mozzafiato sulla grande valle di Trung Khanh. Proseguirete poi il cammino lungo il percorso che in passato veniva utilizzato dalle comunità locali per il commercio con la Cina e per il trasporto delle merci a cavallo.
Alla fine del trekking, vi dirigerete verso le cascate di Ban Gioc, al confine con la Cina. Alte circa 30 metri, con un’ampiezza massima di 100 metri e suddivise in tre gruppi, le cascate di Ban Gioc sono tra le più grandi del Vietnam ed anche le cascate più grandi che formano un “confine” tra due paesi, dopo le cascate di Iguaçu, Vittoria e Niagara. Nel pomeriggio partirete per la regione di Lang Son. Pernottamento in hotel

10

Nella mattinata, partirete alla volta di Halong, dove arriverete verso mezzogiorno. Qui vi imbarcherete su una magica crociera alla scoperta dell’imperdibile Halong Bay. Con i suoi torreggianti picchi rocciosi che si innalzano dalle acque, questa baia, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1994, offre uno dei più spettacolari scenari dell’intero Vietnam. Più di 1.900 isole ed isolotti ammantati di rigogliosa vegetazione si specchiano silenziosi nelle acque cristalline della baia. Pranzo e cena vi verranno serviti a bordo, con un’eccezionale scelta di frutti di mare pescati nella baia. Alla fine della giornata, avrete la possibilità di partecipare alla sessione di pesca notturna.

11

Nella mattinata, secondo la stagione, potrete ammirare il sorgere del sole sulle acque color acquamarina della baia. La crociera continuerà poi fino alla fine della mattinata. Quindi, rientro ad Hanoi.

12

Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo per Hue. All‘arrivo a Hue, incontrerete la vostra guida e vi dirigerete in hotel. Rinfrescatevi un po’ prima della visita della Cittadella Imperiale.
Nel pomeriggio, continuerete la vostra scoperta con il Mausoleo Tu Duc, modello dell’arte tradizionale vietnamita e uno dei maggiori punti d’interesse di Hue. Pernottamento in hotel

13

La mattina presto vi inoltrerete nella vera natura selvaggia del Parco Nazionale di Bach Ma, che si trova a 1.450 metri sul livello del mare. Dopo 2 chilometri di escursione a Hai Vong Dai, raggiungerete uno straordinario punto panoramico con montagne, lagune e pittoreschi villaggi locali. Continuate a fare trekking nella giungla per esplorare i cinque laghi del parco. Riposatevi al lago numero cinque e godetevi un pranzo leggero prima di immergervi nell’acqua fresca. Proseguite verso la cascata di Do Quyen, una bellissima e stupefacente caduta d’acqua che è circondata in primavera dai famosi fiori Do Quyen. Dalla cima della cascata, avrete una vista dall’alto dell’acqua che sgorga dalle rocce, della fitta foresta verde e del cielo azzurro. Infine, tornate al parcheggio e continuate il vostro viaggio verso Hoi An.

14

Nella mattinata vi dedicherete alla scoperta della città vecchia di Hoi An, sito patrimonio dell’UNESCO. Lasciatevi sorprendere dall’assortimento di stili architettonici che rendono unico questo sito. Salterete poi in sella alle vostre biciclette, per attraversare un’interessante area rurale alla volta del villaggio di Tra Que (circa 1 ora), rinomato per le profumate erbe aromatiche. Non esitate a unirvi ai contadini, per osservare da vicino come piantino e raccolgano i loro prodotti. Vi attende poi un pranzo a base di sei specialità della regione, tra le quali tam huu (spiedini di maiale e gamberetti), vari tipi di gamberetti e maiale aromatizzato con erbe. Farete poi ritorno a Hoi An nel primo pomeriggio, dove avrete il resto della giornata a disposizione per scoprire la città o rilassarvi sulla spiaggia.

15

Rientro in Italia, termine dei servizi

Perché partire con noi

In breve

tour di 15 giorni

multiattività: trekking, kayak, bici, barca

unesco

gruppo overland

partenza 2022: 10/11

status viaggio: in programma

da 2.190

voli esclusi

La tua guida

per la partenza Gruppo Overland

restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter:
ti aspettano
Consigli di viaggio Novità Offerte Occasioni esclusive

Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!

Seguici

sui nostri social