Uzbekistan

Le meraviglie dell'uzbekistan

un viaggio completo, ricco di esperienze, alla scoperta delle meraviglie del Paese

GRUPPO OVERLAND: 30/08/2023
PROMO PRENOTA PRIMA: 100€ sconto entro 5/6/23

13 giorni

cultura

unesco

gruppo overland 30/08/23

promo entro 5/6/23

Un itinerario completo, lungo e intenso, ricco di esperienze autentiche tra le famose città lungo la Via della Seta, ma anche tra angoli meno turistici e a contatto con la gente, la cultura e le tradizioni che vi faranno conoscere il Paese in tutti i suoi aspetti.

storia
un paese dalla lunga e travagliata storia che ripercorrerete attraverso i suoi monumenti
esperienze
cibo, antiche tradizioni, accoglienza in case locali, pernottamento in yurta, Valle di Fergana, soft trekking​
heritage
Khiva, Bukhara, Shakhrisabz e Samarcanda: un concentrato di patrimoni UNESCO

storia

un paese dalla lunga e travagliata storia che ripercorrerete attraverso i suoi monumenti

esperienze

cibo, antiche tradizioni, accoglienza in case locali, pernottamento in yurta, Valle di Fergana, soft trekking

heritage

Khiva, Bukhara, Shakhrisabz e Samarcanda un concentrato di patrimoni UNESCO

Il Tour

Tour lungo e completo per scoprire l’Uzbekistan sotto ogni punto di vista: dalle tappe più famose e immancabili come Samarcanda, Bukhara e Khiva, a luoghi meno noti lontani dal turismo di massa ed esperienze autentiche lungo la Via della Seta, come soft trekking, pernottamenti in Yurta e ospiti di case locali. Effettueremo anche escursioni per scoprire l’inusuale Valle di Fergana e per attraversare le montagne del Pamir e raggiungere Shakhrisabz, città natale di Tamerlano.

Con gli antichi centri carovanieri di Samarcanda, Bukhara e Khiva, l’Uzbekistan è il Paese più ricco di storia fra tutte le repubbliche dell’Asia centrale. Alcune delle città più antiche del mondo si trovano qui e molte erano i principali centri della famosa Via della Seta. Tutti i trasferimenti godranno di viste panoramiche indimenticabili.

Partenza Gruppo Overland accompagnati dalla nostra Tour Leader Overland Monica con almeno 10 partecipanti.

Promo prenota prima: €100,00 di sconto per iscrizioni entro il 5/6/23

HIGHLIGHTS:
• un pernottamento in yurta
• ospiti in case locali
• escursione a Shakhrisabz e nella Valle di Fergana
• hotel in ottime posizioni e cene in ristoranti tipici

Condividi la tua voglia di viaggiare

1

Partenza con volo Turkish Airlines per Tashkent via Istanbul. Pasti e pernottamento a bordo

2

Arrivo in aeroporto di Tashkent, disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel per sistemazione e pernottamento. (early check-in incluso). Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata di TASHKENT: il centro storico, con il Bazar Chorsu, con la cupola verde, la Moschea di Telyashayakh, le Madrase di Barakhon, il Museo Muy Mubarek dove è custodito il Corano Usman, considerato il più antico al mondo; la parte moderna con il Museo delle Arti Applicate, la Piazza dell’Indipendenza, la Piazza di Tamerlano, con la sua statua equestre, la Metropolitana (unica dell’Asia Centrale) con le sue 29 stazioni artistiche, ricche di marmi, stucchi e lampadari. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.

3

Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione ferroviaria per il treno per Kokand / circa 4 ore di viaggio Inizia il tour della città di Kokand, un tempo capitale dell’intero Kokand Khanate. il Palazzo di Khudoyar-Khan, un’imponente moschea del XIX secolo e l’attrazione più famosa di Kokand; Visita della Moschea Jami, l’iconico fulcro di Chorsu Square; la Madrasa di Norbutabiy, costruita nel XVIII. Partenza per Rishtan (50 km) fino alla casa dei famosi maestri della ceramica Rustam Usmanov / Alisher Nazarov, le cui opere sono esposte in mostre mondiali. Il tuo tour proseguirà verso la città di Fergana (50 km). Arrivo a Fergana e sistemazione in hotel. Cena in un ristorante. Pernottamento in hotel.

4

Prima colazione. Visita della città di Fergana, il suo patrimonio neoclassico e gli splendidi parchi. Proseguimento per Margilan dove il tour includerà: Visita a Said Akhmad-Khoja Madrasah, attualmente sede di diversi artigiani che producono tappeti e seta fatti a mano; Visita della fabbrica e del laboratorio di seta, dove è possibile osservare il processo di tessitura della seta con i tradizionali motivi Ikat. Rientro a Tashkent attraverso il passo di montagna Kamchik con le sue splendide viste panoramiche (2267 m sopra il livello del mare, 320 km, 5ore). Arrivo a Tashkent, sistemazione in hotel. Cena in un ristorante. Pernottamento in hotel.

5

Trasferimento alla stazione ferroviaria di Tashkent per prendere il treno per Samarcanda. All’arrivo inizio delle visite di Samarcanda, città millenaria, risalente al 2750 a.C. e a buona ragione massima espressione architettonica della tradizione sogdiana, quando si accrebbe sotto l’egida di Tamerlano, che la scelse come capitale del suo vasto impero e che ancora oggi conserva notevoli testimonianze del suo fiorente passato, fra cui citare il mausoleo di Gur Emir e Ruhabad, dove riposano le spoglie del leggendario monarca timuride e dei suoi cortigiani, da cui si staglia la scenografica piazza Registan, con 3 madrase. Si prosegue con la moschea di Bibi-Khanum o del venerdì, con la cupola riccamente adorna di maioliche azzurre e lapislazzuli, ed il pittoresco bazar Siyab, Non mancherà la visita della suggestiva necropoli Shakhi-Zinda e dell’osservatorio di Ulugbek, fatto erigere dall’omonimo re-astrologo. Sistemazione in hotel. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel

6

Partenza per Shakhrisabz (100km), la città natale di Tamerlano, attraverso il passo di montagna Takhtakaracha della catena Khissar delle montagne del Pamir, su minivan/auto piccole (sedan). Arrivo a Shakhrisabz e tour della città visitando i magnifici monumenti architettonici del periodo timuridi: le rovine di Ak-Saray palazzo di Tamerlano, Dorus-Saodat complesso, Dorut-Tilov

7

Prima colazione. Trasferimento in minivan/auto al villaggio di Khayat/ Sentob, dove si raggiungerà a piedi la guest house (i bagagli verranno consegnati con i mezzi di trasporto locali). Pranzo in famiglia. Escursioni leggere ed esplorazione del villaggio. Breve escursione nei dintorni del paese (Light Trekking), possibilità di avvistare pecore di montagna (Ovis Severtzovi).
Cena e pernottamento presso la Guest House locale.

8

Prima colazione in Guesthouse. Mattinata nel villaggio. Pranzo in famiglia. Ci dirigiamo verso il lago Aydar-kul. Il lago nasce dal fiume di Syr-Darya. Tutt’intorno si trovano prati smeraldini con tulipani e papaveri rosso. Qui si incontrano anche tanti animali (volpi, lupi, antilopi, sciacalli, scoiattoli), serpenti, cobra, boa, uccelli (rondini, fagiani, gabbiani, quaglie, pernici). Arrivo al campo delle yurte (Light Trekking). Cena in Campo. Pernottamento in yurta condivisa.

9

Prima colazione al campo. Partenza per Bukhara sulla strada sosta a Gijduvan, famoso per l’artigianato della ceramica. Arrivo a Bukhara, Pranzo in un ristorante locale e sistemazione in hotel. Visita della “pella del deserto”, patrimonio Unesco che vanta oltre due millenni di storia oltre che essere un autentico museo di arte islamica a cielo aperto, complici le magnifiche architetture di epoca timuride. Il minareto Kalon, un tempo usato come ” bussola” per le carovane, la Moschea Kalyan, la Madarsa Mir-i-Arab, complici le magnifiche architetture d’epoca timuride, le Madrase di Ulughbek e di Abdul Aziz Khan. Si prosegue per i bazaar coperti Toki Telpak Furushon e Toki Safaron e il complesso Lyabi Hauz. Cena un ristorante locale e pernottamento in hotel.

10

Prima colazione. Visita della “perla del deserto”, patrimonio Unesco ,che vanta oltre due millenni di storia, oltre che essere un autentico museo di arte islamica a cielo aperto, complici le magnifiche architetture di epoca timuride. Un capolavoro dell’architettura per la armonia delle forme geometriche, di cui ammirare la maestosa fortezza di Ark, la moschea Bolo Hauz, realizzata come luogo privato di preghiera per la famiglia reale, i due mausolei simbolo della città vecchia, il Chasma Ayub o delle Cento Cupole, dove sorge la cosidetta sorgente o pozzo di Giobbe e dei Samanidi, scavato come sepolcro degli emiri. Il minareto oscillante Kalon, un tempo usato come ” bussola” per le carovane, la Moschea Kalyan, la Madarsa Mir-i-Arab, le Madrase di Ulughbek e di Abdul Aziz Khan. I bazaar coperti Toki Telpak Furushon e Toki Safaron, il complesso Lyabi Hauz. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel

11

Prima colazione. Partenza per Khiva in bus/minibus privato attraverso il Kizilkum (il Deserto rosso) lungo gli itinerari carovanieri (460km) e le rive del fiume Amudarya (anticamente noto come Oxus). Arrivo a Khiva, la città ricca di arte e storia. Sistemazione in albergo. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.

12

Prima colazione. Visita alla città gioiello di Khiva, richiamante lo stile arabo e i fasti di quando fu capitale timuride e fiorente emporio,praticamente intatta dal XVI secolo, ancora pregna delle suggestive atmosfere medievali, vive nei splendidi monumenti che si conservano, come il complesso Ichan Kala, la fortezza Kunya Ark con le antiche prigioni e l’harem, la madrassa Amin Khan, la pregevole Moschea Juma o del Venerdì, eretta nel X secolo e ampliata, di diversi stili, nel corso di oltre otto secoli, proseguendo con la spettacolare Casa di Pietra, dimora nobiliare a cortile, con la limitrofa madrassa Allakuli Khan e il pittoresco mausoleo Pakhlavan Makhmud, eretto nel 1250 per ospitare il sepolcro a cupola del poeta e guaritore, ancora oggi venerato come un santo dai nativi. Tempo libero prima della cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.

13

Tempo libero fino al traferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia via Istanbul

Perché partire con noi

In breve

tour di 13 giorni

PATRIMONI UNESCO

YURTA e case locali

gruppi overland da 10 pax

partenze 2023: 30/08

status: IN PROGRAMMA

da 2.420

sconto 100€ entro 5/6​

volo escluso

La tua guida

restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter:
ti aspettano
Consigli di viaggio Novità Offerte Occasioni esclusive

Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!

Seguici

sui nostri social