GRUPPO OVERLAND: 30/08/2023
PROMO PRENOTA PRIMA: 100€ sconto entro 5/6/23
Un itinerario completo, lungo e intenso, ricco di esperienze autentiche tra le famose città lungo la Via della Seta, ma anche tra angoli meno turistici e a contatto con la gente, la cultura e le tradizioni che vi faranno conoscere il Paese in tutti i suoi aspetti.
Tour lungo e completo per scoprire l’Uzbekistan sotto ogni punto di vista: dalle tappe più famose e immancabili come Samarcanda, Bukhara e Khiva, a luoghi meno noti lontani dal turismo di massa ed esperienze autentiche lungo la Via della Seta, come soft trekking, pernottamenti in Yurta e ospiti di case locali. Effettueremo anche escursioni per scoprire l’inusuale Valle di Fergana e per attraversare le montagne del Pamir e raggiungere Shakhrisabz, città natale di Tamerlano.
Con gli antichi centri carovanieri di Samarcanda, Bukhara e Khiva, l’Uzbekistan è il Paese più ricco di storia fra tutte le repubbliche dell’Asia centrale. Alcune delle città più antiche del mondo si trovano qui e molte erano i principali centri della famosa Via della Seta. Tutti i trasferimenti godranno di viste panoramiche indimenticabili.
Partenza Gruppo Overland accompagnati dalla nostra Tour Leader Overland Monica con almeno 10 partecipanti.
Promo prenota prima: €100,00 di sconto per iscrizioni entro il 5/6/23
HIGHLIGHTS:
• un pernottamento in yurta
• ospiti in case locali
• escursione a Shakhrisabz e nella Valle di Fergana
• hotel in ottime posizioni e cene in ristoranti tipici
Partenza con volo Turkish Airlines per Tashkent via Istanbul. Pasti e pernottamento a bordo
Arrivo in aeroporto di Tashkent, disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel per sistemazione e pernottamento. (early check-in incluso). Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata di TASHKENT: il centro storico, con il Bazar Chorsu, con la cupola verde, la Moschea di Telyashayakh, le Madrase di Barakhon, il Museo Muy Mubarek dove è custodito il Corano Usman, considerato il più antico al mondo; la parte moderna con il Museo delle Arti Applicate, la Piazza dell’Indipendenza, la Piazza di Tamerlano, con la sua statua equestre, la Metropolitana (unica dell’Asia Centrale) con le sue 29 stazioni artistiche, ricche di marmi, stucchi e lampadari. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.
Trasferimento alla stazione ferroviaria di Tashkent per prendere il treno per Samarcanda. All’arrivo inizio delle visite di Samarcanda, città millenaria, risalente al 2750 a.C. e a buona ragione massima espressione architettonica della tradizione sogdiana, quando si accrebbe sotto l’egida di Tamerlano, che la scelse come capitale del suo vasto impero e che ancora oggi conserva notevoli testimonianze del suo fiorente passato, fra cui citare il mausoleo di Gur Emir e Ruhabad, dove riposano le spoglie del leggendario monarca timuride e dei suoi cortigiani, da cui si staglia la scenografica piazza Registan, con 3 madrase. Si prosegue con la moschea di Bibi-Khanum o del venerdì, con la cupola riccamente adorna di maioliche azzurre e lapislazzuli, ed il pittoresco bazar Siyab, Non mancherà la visita della suggestiva necropoli Shakhi-Zinda e dell’osservatorio di Ulugbek, fatto erigere dall’omonimo re-astrologo. Sistemazione in hotel. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel
Partenza per Shakhrisabz (100km), la città natale di Tamerlano, attraverso il passo di montagna Takhtakaracha della catena Khissar delle montagne del Pamir, su minivan/auto piccole (sedan). Arrivo a Shakhrisabz e tour della città visitando i magnifici monumenti architettonici del periodo timuridi: le rovine di Ak-Saray palazzo di Tamerlano, Dorus-Saodat complesso, Dorut-Tilov
Prima colazione. Trasferimento in minivan/auto al villaggio di Khayat/ Sentob, dove si raggiungerà a piedi la guest house (i bagagli verranno consegnati con i mezzi di trasporto locali). Pranzo in famiglia. Escursioni leggere ed esplorazione del villaggio. Breve escursione nei dintorni del paese (Light Trekking), possibilità di avvistare pecore di montagna (Ovis Severtzovi).
Cena e pernottamento presso la Guest House locale.
Prima colazione in Guesthouse. Mattinata nel villaggio. Pranzo in famiglia. Ci dirigiamo verso il lago Aydar-kul. Il lago nasce dal fiume di Syr-Darya. Tutt’intorno si trovano prati smeraldini con tulipani e papaveri rosso. Qui si incontrano anche tanti animali (volpi, lupi, antilopi, sciacalli, scoiattoli), serpenti, cobra, boa, uccelli (rondini, fagiani, gabbiani, quaglie, pernici). Arrivo al campo delle yurte (Light Trekking). Cena in Campo. Pernottamento in yurta condivisa.
Prima colazione. Partenza per Khiva in bus/minibus privato attraverso il Kizilkum (il Deserto rosso) lungo gli itinerari carovanieri (460km) e le rive del fiume Amudarya (anticamente noto come Oxus). Arrivo a Khiva, la città ricca di arte e storia. Sistemazione in albergo. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.
altre info?
Da oltre 50 anni, portiamo gli Italiani alla scoperta del Mondo.
Lasciati ispirare dalle nostre proposte!
Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!