partenze 2023: DA MAGGIO A OTTOBRE
La leggendaria Via della seta, il più importante canale di transito di idee e commerci tra la Cina e il mondo occidentale, che passando da Bukhara a Samarcanda, aprì una finestra su questo Paese che è il più ricco di storia fra tutte le Repubbliche dell’Asia centrale.
Tour breve ma ricco per scoprire il meglio dell’Uzbekistan lungo le tappe più emblematiche della leggendaria Via della Seta: Khiva, Bukhara e Samarcanda. Si parte dalla meravigliosa Khiva, racchiusa ancora nelle sue antiche mura, centro per la tratta degli schiavi. Si prosegue poi per Bukhara, punto di approdo delle grandi carovane di mercanti, con i suoi caratteristici vicoli, i suoi caravanserragli e le sue splendide madrase.
Una notte in Yurta per entrare nel vivo della cultura locale, per poi arrivare nella maestosa Samarcanda, una città magica, e misteriosa con la sua famosa piazza del Registan, un complesso di meraviglie che vi lascerà a bocca aperta!
Si finirà con la capitale Tashkent, in veloce espansione, moderna e vivace per ripercorrere anche la storia più attuale di questa destinazione relativamente poco conosciuta ma che ha tantissimo da offrire. L’arte islamica in queste zone è davvero spettacolare, con colori fantastici, il minareto di Kalayan, per secoli il più alto minareto dell’Asia Centrale, il mausoleo Ismail Samani, e altre meraviglie vi aspettano in questo tour adatto a tutti, alla scoperta dei tesori segreti dell’Asia centrale.
A seconda della data di partenza, il tour può includere 2 notti in più.
Incontro con la guida e trasferimento a Khiva (30 km). Arrivo e sistemazione in hotel. Tempo per un po’ di riposo. Prima colazione.
Giornata interamente dedicata alla visita di Khiva: suo centro storico, Ichan Kala, il Minareto Kalta Minor, la Fortezza Kunya Ark, la Madrasa Muhammad Rahimkhan, la Madrasa e il Minareto Islam-Khodja, il Palazzo Tosh-Hovli, il Mausoleo di Pahlavan Mahmud, la Moschea Juma.
Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.
Prima colazione. Trasferimento in bus fino a Bukhara (lungo percorso che dura 8-9 ore, 450 km). Sarà un lungo viaggio per attraversare lo stepposo deserto di Kyzylkum (sabbie rosse). Arrivo a Bukhara, Sistemazione in hotel. Cena un ristorante locale. Pernottamento in hotel.
Intera giornata dedicata a Bukhara: il Mausoleo Chashma Ayub, il Mausoleo di Ismail Samani, la Moschea Bolo-Hauz, la Citadella Ark, Il Complesso Kalyan con la Moschea Kalyan, la Madarsa Mir-i-Arab, le Madrase di Ulughbek e di Abdul Aziz Khan. I bazaar coperti Toki Telpak Furushon e Toki Safaron, la Moschea Mogaki Attori, il complesso Lyabi Hauz.
Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.
Prima colazione.
La mattina si partirà presto per la visita della mitica Samarcanda: la Piazza Registan (la Madrasa di Ulughbek, la Madrasa Sherdor, la Madrasa Tillya-Kori), il mausoleo Guri Emir (la tomba di Tamerlano), complesso architettonico Shakhi-Zinda, la Moschea Bibi-Khanum, il bazaar Siab, il museo Afrosiab, La cartiera Konighil, L`Osservatorio astronomico di Ulughbek.
Dopo pranzo si prenderà il treno veloce per Tashkent. Arrivo, cena in un ristorante. Pernottamento in hotel.
Prima colazione. Sveglia piuttosto presto e visita della città: il complesso Hasti Imam (la Madrasa Barak Khan), il Bazaar Chorsu, la Piazza dell’Indipendenza, la Piazza del Teatro Alisher Navoi, la Piazza di Tamerlano.
Trasferimento in aeroporto in tarda mattinata per il volo di rientro in Italia.
altre info?
Da oltre 50 anni, portiamo gli Italiani alla scoperta del Mondo.
Lasciati ispirare dalle nostre proposte!
Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!