Una terra ricca e meravigliosa: l’Uzbekistan di Patrizia

UZBEKISTAN??!!?? E dov’è?
Mi hanno chiesto prima della partenza, ignorando perfino la sua posizione geografica!!!

Patrizia ha partecipato al #gruppoOverland accompagnato da Laura in Uzbekistan

In effetti anche io ho scelto istintivamente questa meta sapendo poco o niente, affascinata dai racconti esotici, dalle carovane delle Via della seta, da Samarcanda e dai racconti delle Mille e una notte…
E avevo ragione!!!!

La meta non ha deluso le mie aspettative: moschee, minareti e madrase dai colori sfavillanti dal blu al turchese, all’azzurro, al bianco su mattoni d’argilla. Magnifiche e imponenti costruzioni secolari che si stagliano contro un cielo azzurro e terso.

E poi i colori del tramonto dal giallo dorato all’arancio al rosso al viola danno al paesaggio un’atmosfera magica, molto orientale! Si poteva immaginare facilmente di veder spuntar fuori Aladino a saltare da un tetto all’altro e volare sul tappeto…

La cultura, l’arte, le tradizioni e la storia fanno dell’Uzbekistan una terra ricca e meravigliosa, affiancata dall’ospitalità della gente che ti fa sentire a casa. Un paese giovane con un’età media di 28 anni…!
E vogliamo parlare del cibo? Piatti gustosi e saporiti a base di riso, carne, verdure e spezie hanno convinto anche una quasi-vegetariana come me.

Per una settimana siamo stati guidati e scorazzati da un’ottima guida locale, che con mano “salda” ci ha dato modo di conoscere tutto ciò che di buono offre il suo Paese, parlando un ottimo italiano. In questo modo ci siamo addentrati nel vivo della vita passata e presente di questo bellissimo Paese.

E che dire del gruppo Overland “Laura Pasqualini +12”? ;D
Mitico!!! Un gruppo davvero eterogeneo proveniente da più parti d’Italia che ha saputo convivere in allegria ed armonia quest’esperienza condotta in modo eccellente da Laura, sempre cordiale, disponibile, attenta ed efficiente.

Con una combinazione tale di più elementi insieme non potevo aspettarmi di più… quindi non mi resta che… parlarne agli amici!
Arrivederci alla prossima esperienza di viaggio e di vita!!!

restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter:
ti aspettano
Consigli di viaggio Novità Offerte Occasioni esclusive

Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!

Seguici

sui nostri social