PARTENZE 2023: DA DEFINIRE
Trekking tour nelle Highlands Occidentali, le Alte Terre della Scozia dalla selvaggia bellezza, un itinerario completo per scoprire il fascino di queste terre fatte di brughiere, laghi, castelli e una popolazione accogliente.
Il nostro trekking-tour nelle Highlands occidentali vuole farvi scoprire la Scozia più affascinante e autentica! Con l’esperta guida locale, percorrerete i paesaggi di questa splendida terra, fatta di brughiere, “lochs” (laghi), castelli, e isole, ma soprattutto sarete accolti dalla sua gente, simpatica e schietta. Adatto a tutti coloro che, con un minimo di allenamento, hanno tanta passione per la natura e per i luoghi storici. Ceud Mile Failte: ”Centomila volte benvenuti”. Questo è il saluto gaelico che spesso vedremo sui cartelli specialmente in questa parte di Scozia.
Percorrendo il sentiero delle Western Highlands avrete la possibilità di scalare alcune cime montuose, tra le quali il monte più alto della Gran Bretagna, il Ben Nevis (1343m). Comminerete attraverso le più belle vallate e selvagge brughiere della Scozia.
Un’altra emozionante gita vi porterà lungo la zona del Great Glen, da Fort Augustus, passando da Loch Ness fino a Inverness, la capitale delle Highlands. Attraverserete poi la zona a sud, camminando sulle montagne di Grampian e Forth Bridge fino a Edimburgo, dove visiterete i siti più suggestivi della capitale scozzese.
Ardue e faticose camminate lungo la West Highland Way possono essere facilmente evitate con dei percorsi alternativi organizzati dalla guida. Se vorrete concedervi una pausa, potrete rilassarvi in albergo, o noleggiare una bicicletta per un’escursione alternativa, altrimenti i musei potrebbero fare al caso vostro.
Alloggerete in piccoli alberghi e pensioni famigliari. Durante le giornate di cammino, il grosso del bagaglio verrà trasportato al successivo albergo, quindi potrete portare con voi solo un piccolo zaino per quanto necessario durante la giornata.
Arrivo individuale a Glasgow entro le ore 17.00, trasferimento di gruppo per raggiungere la zona di Crianlarich. Tempo a disposizione per rilassarsi e conoscere gli altri partecipanti del gruppo; cena e pernottamento.
Attraverso montagne, boschi ed aperta campagna, il percorso seguirà stradine storiche un tempo usate dagli uomini dei clan, con brevi salite e brevi discese, dopo circa 6 ore (21 km) si terminerà la prima giornata di trekking lungo la West Highland Way. Cena libera e pernottamento
Quest’oggi vi sono due possibilità: una dolce camminata su stradine militari, per un totale di 4/5 ore (16 km), o un percorso più impegnativo dove dalla vetta di tre montagne si vedranno panorami mozzafiato, della durata di 10 ore (28 km). Cena libera e pernottamento.
Glencoe, un nome che riporta alla storia. Visita alla Vallata Nascosta o escursioni alternative in base alle capacità dei partecipanti. Volendo si potrà percorrere la parte finale della West Highland Way. 6 ore per 21 km. Cena e pernottamento.
Dopo diversi giorni di cammino ci si rilasserà con un distensivo viaggio in pullman o minibus attraverso il Great Glen e il Caledonian Canal sino a Loch Ness, seguito da un breve tour di Inverness, la capitale delle Highland.
Potrete visitare un lanificio o partecipare ad un tour guidato in una distilleria di whisky e degustare l’elisir della vita scozzese!
Seguirà la visita al campo della famosa battaglia di Culloden e al preistorico cerchio di pietre per poi proseguire in direzione di Edimburgo dove si effettuerà un breve tour della città.
Per gli appassionati dei tour serali suggeriamo il tour dei fantasmi, altrimenti una tipica serata scozzese oppure un semplice relax in uno dei tanti pub.
Cena e pernottamento a Edimburgo.
altre info?
Da oltre 50 anni, portiamo gli Italiani alla scoperta del Mondo.
Lasciati ispirare dalle nostre proposte!
Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!