su richiesta
L’emozione di raggiungere il sito di Machu Picchu, patrimonio UNESCO, a passo lento, lungo l’Inca Trail per godersi al meglio ed in maniera incredibile lo stupore che si prova di fronte alla meraviglia di questo sito archeologico. Un breve ma intenso trekking con pernottamenti in tenda, che però va pianificato molto in anticipo!
Un trekking fuori dal comunque l’Inca Trail, man mano che si sale le foreste tropicali fanno posto a uno scenario di montagne grandiose. La nostra squadra di portatori e cuochi qualificati vi aspettano alla fine di ogni tappa del trekking con un delizioso pasto caldo e un “campo base” per riposare ogni notte, senza lasciare alcun impatto su territorio, comunità e ambiente incontrato lungo il percorso. Lungo il cammino, non sarete solo circondati da una natura incredibile, ma inizierete a scorgere resti archeologici Inca. Raggiungerete così Machu Picchu: la visita della cittadella con un breve tour porterà in vita le imponenti rovine e i resti archeologici dalla quiete incredibile.
Vi consigliamo di arrivare a Cusco qualche giorno prima e dedicargli almeno una giornata prima dell’inizio del trekking così da acclimatarsi in modo ottimale. Infatti si trova a un’altitudine di 3399 m e il trekking si svolge tra i 2700 e i 4200 m. Passeggiando per le sue strade che mantengono uno stile di architettura magico e unico, scoprendo la sua storia, la gastronomia, la vita e la cultura sociale, capirete perché sia una delle città più visitate del Sud America.
Questo trekking prevede giornate di 5-8 ore di cammino con dislivelli piuttosto significativi, per cui è richiesto un minimo di allenamento per poterlo affrontare. Inoltre è un trekking a numero chiuso, per cui è fondamentale prenotarlo almeno 7-8 mesi in anticipo per poter trovare posto nella data che si desidera.
All’alba trasferimento in auto da Cusco all’inizio del trekking, dove incontrerete il resto del personale (cuochi, aiutanti e portatori) per iniziare l’esperienza. Dopo circa 5-6 ore di marcia con delle pause e le visite ad alcuni resti Inca, in un paesaggio ricco di vegetazione arriverete fino al primo accampamento situato nella comunità di Wayllabamba dove, dopo una cena piacevole, passerete la notte in tenda!
Altitudine massima: 3000 mslm
Altitudine minima: 2650 mslm
Distanza: 12 km
Durata approssimativa: 5 – 6 ore
Stamattina sveglia presto. La camminata di oggi vi condurrá verso un paesaggio sempre piu tropicale, attraverso il bosque de niebla (bosco delle nubi).Dovrete affrontare una scalinata impegnativa. Proseguirete poi verso il punto più alto del trek, il famoso passo Warmy Huañuska, situato a 4200m. è sicuramente la parte più bella per i paesaggi che regala; una volta raggiunta la cima sarete ricompensati per tanto sforzo! Da qui raggiungerete il secondo campo base di Pacaymayo (3600 mslm), dove cenerete e passerete la notte.
Altitudine massima: 4200 mslm
Altitude minima: 3000 mslm
Distanza: 13 km
Durata approssimativa: 6 – 7 ore
La giornata di oggi è quella considerata più impegnativa ma allo stesso tempo forse la più bella, per la presenza di diversi e meravigliosi siti Inca lungo il percorso.
Altitudine massima: 3900 mslm
Altitude minima: 2700 mslm
Distanza: 16 km
Durata approssimativa: 7 – 8 ore
In quest’ultima giornata la sveglia sará alle 4 del mattino, per poter raggiungere in circa 1h30 l’Inti Punko (Porta del Sole), dove potrete riposare per qualche minuto e apprezzare la fantastica cittadella di Machu Picchu. A questo punto il trek é finito e con la vostra guida effettuerete la visita di Machu Picchu che durerà un paio d’ore, dopodiché avrete del tempo a disposizione per visitare autonomamente il sito, Nel primo pomeriggio, tornerete in bus navetta fino ad Aguas Calientes da dove prenderete il treno che vi condurrá fino a Ollantaytambo e quindi a Cusco.
altre info?
Da oltre 50 anni, portiamo gli Italiani alla scoperta del Mondo.
Lasciati ispirare dalle nostre proposte!
Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!