su richiesta
Scopri la valle degli Hunza con questo itinerario che prevede qualche facile trekking per godersi appieno la natura di questi luoghi, entrare in contatto con le persone del luogo che vivono in armonia con il loro bestiame nei pascoli estivi offrendo yogurt, latticello e latte fresco ai visitatori, immersi in paesaggi meravigliosi e circondati dalle montagne
Cammina con noi sui sentieri del Pakistan! Un viaggio in Pakistan non vuol dire solo Karakorum. Una ragnatela di strade e sentieri, che sembrano prendere vie impossibili, ricoprono le vallate e raggiungono villaggi isolati, luoghi dove il tempo sembra essersi fermato. Ed è qui che noi ci inoltreremo: andremo a scoprire quelle antiche civiltà che si sono susseguite su questo territorio.
Prima di immergersi nell’immenso mondo cinese, esiste una valle dove il tempo scorre più lento. Un “mondo” nascosto, protetto da gigantesche muraglie che sfiorano gli 8000 metri, stiamo palando della valle degli Hunza. Un mondo “antico” incorniciato tra alcune delle più belle montagne del nostro pianeta. Ma questa regione è anche conosciuta come il luogo dello Shangri-lá, la terra della gioventù eterna. Gli Hunzakut (o popolo Hunza), infatti, secondo alcune leggende, sarebbero la popolazione più longeva del mondo, vivrebbero (sempre seconda la leggenda) fino a 150 anni e le donne sarebbero fertili fino ai 90. Per quanto sia difficile credere che ciò corrisponda a verità, quello che è vero è che la loro cultura e le loro tradizioni hanno mantenuto nel tempo una forte vitalità. Ma quello che affascina qualsiasi viaggiatore che si trovi a passare da queste parti sono i ritmi, le atmosfere, e i sorrisi sinceri di uomini, donne e bambini che sembrano coscienti di possedere un grande bagaglio di storia e cultura da conservare e valorizzare. Si visiteranno anche antichi forti, la città di Karimabad e la città carovaniera lungo la via della seta di Gilgit. Insomma questo sarà un viaggio dedicato all’esplorazione delle valli del Pakistan, da percorrere senza fretta, a passo lento, per gustare al meglio gli splendidi paesaggi che questo angolo di mondo ci regala.
Arrivo, disbrigo delle formalità doganarie, incontrotro con il nostro corrispondente e trasferimento in hotel. In base all’orario di arrivo del volo, nel pomeriggio visita della città considerata una delle meglio progettate d’oriente!
dopo colazione si partirà in auto percorrendo la storica Grand Trunk Road e poi la mitica e tortuosa Karakorum Highway che vi porterà gradualmente verso le vette himalayane. Lungo il tragitto sosta a Naran e arrivo a Chilas conosciuta come la città della luna.
CIrca 400km – 11/12 ore
Si prosegue sulla Karakourm Highway con sosta a Haldeikish per vedere gli antichi graffiti scolpiti nella “sacred rocks” di Hunza. Lungo la strada i panorami saranno mozzafiato con piccoli villaggi e punti panoramici per ammirare le vette circostanti e l’azzurro lago di Attabad! Sosta adrenalinica al ponte pedonale sospeso prima di arrivare a Passau
300km – 5/6 ore
oggi escursione in giornata al Khungerab pass: siamo al confine con la Cina e la Karakorum Highway che collega Kashgar in Cina con Islamabad passa proprio da qui!
In auto si raggiungerà il lago di Borit dove incontrerete lo staff che vi assisterà durante i prossimi 5 giorni di trekking. Oggi dal Lago di Borit salirete fino all’alpeggio di Passugar che si trova sulla morena laterale del ghiacciaio di Passu. Pernottamento in tenda
3-4 ore / +620mt
il trekking di oggi sale attraverso il ghiacciaio fino alla malga Luzdhar. Da questo punto le vette del Rishi Shoti e del Passu-Diar sono perfettamente visibili così come il Noukarscich e il Dar-myani svettano guardando verso nord.
3-4 ore / +400mt
Il trekking prosegue abbastanza ripidamente fino a una cresta montuosa che si estende verso est dalla vetta del Darymani. La destinazione di oggi è il cosiddetto Patundas camp situato su un ampio altopiano. Da li la vista sul ghiacciaio e delle montagne del Muztagh è davvero magnifica.
3-4 ore / +530mt
Giornata libera di relax con possibilità di camminare sull’altopiano del Patundas camp godendosi il panorama e la bellezza del luogo.
oggi si scenderà, ripassando per la stessa via, al Borit Lake per riprendere l’auto e rientrare a Passu
Dopo la colazione visita partenza per Karimabad dove si visiteranno i suoi antichi forti.
giornata libera per godervi la città! Il consiglio è alzarvi molto presto per godervi l’alba su questa antica città e le montagne attorno che assumono un magnifico colore rosa/rosso ai primi raggi di sole!
dopo colazione partenza per Gilgit antica città carovaniera lungo la via della seta.
continuando sulla Karakourm highway passando per Chilas fino a Naran attraverso il passo Babusar a 4100mt.
circa 320km – 7/8 ore
Il viaggio prosegue lungo paesaggi “svizzeri” con colline ricoperte di pini e abeti, vallate verdi e fiumi dall’acqua cristallina.
tempo libero fino al trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro
altre info?
Da oltre 50 anni, portiamo gli Italiani alla scoperta del Mondo.
Lasciati ispirare dalle nostre proposte!
Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!