partenze 2023: Tutti i sabati
Il meglio della natura Omanita da scoprire in un breve tour adatto a tutti e in completa sicurezza. Tra scogliere a picco, baie incantevoli, oasi lussureggianti, vivacissimi suk scatenati, le montagne maestose e il deserto infinito, vi ritroverete ammaliati dai magnifici paesaggi.
Tour ricco di attività ed esperienze alla scoperta dell’Oman, un gioiello ancora poco conosciuto del Medio Oriente. In occasione del Capodanno o per le nuove date 2023, verrete catapultati in un paesaggio drammatico ed eccitante. Strapiombanti scogliere si ergono da un mare limpido e blu, piccoli deserti portano ai piedi di aride montagne che il vento ha modellato scolpendone artistiche forme, oasi lussureggianti con ricche palme ombreggiano villaggi e fortini costruiti col fango. Vivrete un’avventura in 4×4 sulle dune del deserto, dove passerete 2 notti sotto le stelle in un campo tendato, e sarete accolti dai Berberi, sparsi tra le oasi e le grandi montagne dove sopravvivono tradizioni lontano dal turismo di massa.
Rinomato per la sua genuina atmosfera araba e la grandiosità dei paesaggi, l’Oman incanta tutti coloro che scelgono di scoprirne i segreti nascosti. Custodisce diversi siti UNESCO e antiche leggende come quella di Sinbad, il marinaio, originario del’Oman, ve la ricordate?
L’Oman è il più antico stato indipendente del mondo arabo, noto come “l’eremita del Medio Oriente”: il suo isolamento, dovuto anche alla sua natura selvaggia, ha permesso alla popolazione di custodire tradizioni e valori. Nei Forti Omaniti sarete catapultati nella “legione straniera”, nei mercati di Nizwa rivivrete la tradizione beduina, a Sur il miracolo della schiusa delle uova di tartaruga… e molto altro!
Muscat è stata recentemente dichiarata capitale culturale araba. Dalla sua splendida architettura islamica alle imponenti fortezze del XVI secolo e ai musei pensierosi, è una città progressista e affascinante, molto amata sia dai suoi residenti sia da coloro che la vivono da turisti. Vi lascerà a bocca aperta!
L’Oman è una destinazione sicura, e questo tour è adatto a tutti.
HIGHLIGHTS:
• il mare di sabbia in 4×4 guidati da esperti autisti;
• Sur con la vicina riserva delle tartarughe;
• il Bimah Sinkhole uno spettacolare cratere calcareo con acqua verde blu;
• patrimonio UNESCO Falaj al Khatmeen;
• Capodanno a Muscat con opzione cena di gala.
Partenza alle 8.00 dall’hotel.
Dopo la prima colazione ed il check out ci si dirige verso Bimah Sinkhole. I geologi dicono che questo pozzo naturale, ampio 40 metri e profondo 20, si formò quando una caverna calcarea crollò. I locali pensano invece che un pezzo di luna cadde dal cielo e formò la cavità chiamata “BaitalAfreet” – “Casa de Demone”. Più tardi sosta a Wadi Tiwi con i suoi antichi villaggi tradizionali, circondati da lussureggianti piantagioni di datteri e banane e attraversati dal sistema di irrigazione tradizionale “aflaj”.Una volta giunti a Sur, visita della Fabbrica di Dhow per vedere come le imbarcazioni tradizionali prendono vita. Più tardi ci si addentra nel deserto. Dopo aver raggiunto il Campo con veicoli 4×4, tempo a disposizione per sistemare i bagagli nella vostra tenda. Per chi lo desidera, dopo cena, è possibile fare per proprio conto una passeggiata nel deserto per ammirare le stelle.
Pernottamento all’Arabian Oryx camp
Partenza alle 9.00 dal campo.
Dopo la prima colazione ed il check out, si parte per il Mercato delle Donne di Ibra. In precedenza le donne venivano in questa città per la presenza di un ospedale e per gli alti costi degli spostamenti iniziarono a scambiare le merci che realizzavano a casa. Col tempo prese forma il mercato delle donne di oggi. Si continua per la visita di Jabrin Castle, famoso per l’architettura omanita e i soffitti dipinti. Sosta al Forte di Bahla (visita solo dall’esterno).
Cena in un ristorante locale e pernottamento a Al Diyar Nizwa or similare
Partenza alle 9.00 dall’hotel.
Dopo la prima colazione si prosegue per il villaggio di Al Hamra, con le sue antiche case di fango (se c’è il tempo è possibile vedere il museo di Bait al Safah, biglietto di ingresso escluso). Più tardi si giunge al villaggio di Misfah. Passeggiata tra le vecchie case di pietra e i giardini terrazzati, orlati dai canali di irrigazione. Si parte in direzione di Jabal Shams; sosta fotografica lungo la strada a Wadi Ghul. Dopo aver raggiunto la cima ci si ferma ad ammirare il Grand Canyon (2000m, da qui è possibile vedere la cima più alta del Paese).
Rientro in hotel, cena in un ristorante locale e pernottamento a Al Diyar Nizwa o similare
Partenza alle 7.30/8.00 dall’hotel
Dopo la prima colazione ed il check out, la prima visita è prevista al Mercato del bestiame di Nizwa, uno dei luoghi più interessanti da vedere. Ci si catapulta in un un’epoca passata, fotografando senza problemi la gente locale impegnata nella compravendita di capre, mucche e pecore. Più tardi visita al Souq di Nizwa. Qui i commercianti non sono aggressivi e oltre ai negozi di souvenir si trovano banconi che vendono spezie, pesce, carne,…
Dal souq si giunge a piedi al Forte della Torre Circolare, costruito del XVII secolo da Imam Sultan bin Saif. Si riparte per Muscat e lungo la strada sosta al villaggio di Birkat al Mauz. Qui si vede uno dei 5 afalaj patrimonio UNESCO (Falaj al Khatmeen) e si passeggia tra le piantagioni di datteri.
Arrivo a Muscat e trasferimento in aeroporto per il vostro volo di rientro (nel caso di volo serale, altrimenti necessario prevedere notte aggiuntiva a Muscat)
altre info?
Da oltre 50 anni, portiamo gli Italiani alla scoperta del Mondo.
Lasciati ispirare dalle nostre proposte!
Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!