partenza 2023: 16, 23, 30 luglio
Uno dei più grandi percorsi escursionistici della Norvegia, con i suoi paesaggi drammatici che hanno ispirato scrittori e compositori famosi quali Ibsen e Grieg: dallo scenico e famigerato Besseggen alle remote terre fatate della Svartdalen.
Trekking di 4 giorni nel Sud della Norvegia nel cuore del Parco Nazionale dello Jotunheimen, la “casa dei ghiacciai”. Su questi sentieri, che si snodano tra alte vette e bellissime vallate, si sono avvicendate le conquiste dell’alpinismo norvegese e le ispirazioni di artisti famosi.
Si pernotterà in un rifugio caratteristico, ospitale e dall’ottima cucina casalinga, e ogni giorno si effettuerà una bella escursione tra le montagne del Parco Nazionale e i Monti di Valdres, sulle tracce dei pionieri della storia alpinistica norvegese. Accompagnati dalla guida locale si effettueranno escursioni nei luoghi più segreti, evitando i sentieri troppo affollati.
Adatto a escursionisti in ottima forma fisica e disposti a camminare fino a 6 ore al giorno.
HIGHLIGHTS:
• escursione panoramica con vista sul lago Gjende
• la maestosa valle fatata Svartdalen
• escursione in barca sul lago Gjende
• via ferrata opzionale alla via normale per la vetta del Synshorn
Per questa escursione si parte dal verdante Sud ai piedi della montagna salendo al passo Velumskaret (1430 m) dove si vedranno i resti di vecchie tombe di caccia per le renne ed una nuova per i ghiottoni. Da questo punto la salita si farà ripida sino alla vetta del Bitihorn dove ci godremo il panorama ed il pranzo al sacco. Dopo pranzo, scenderemo i gradini di pietra detti “Bitihødntrøppe” sul lato ripido del Bitihorn. Questi gradini di pietra sono stati restaurati in anni recenti da un gruppo di Sherpa. Circa. 600 metri di dislivello. Rientro alla fattoria, cena e pernottamento.
(1607 m, 4-5 ore, difficoltà media-facile)
Quest’oggi si raggiungerà la vetta del Synshorn (1477 m). Pranzo in agriturismo estivo di montagna.
Dalla fattoria estiva di montagna Hålistølen, inizieremo l’escursione seguendo una morena sabbiosa; il percorso è un po’ ripido all’inizio, ma si faranno alcune brevi pause e ci si godrà il panorama. Alla fine, raggiungiamo la cima del Synshorn e godiamo di splendide viste sul lago Bygdin con le vette del Parco Nazionale Jotunheimen in lontananza. Discesa per la valle di Fagerdalen dove nel nostro vecchio maso estivo di montagna si sarà viziati da un piatto tradizionale norvegese. In alternativa al sentiero normale c’è la possibilità di salire in vetta percorrendo la “Via Ferrata” il cui costo extra è di NOK 990 pagabili direttamente a Grønolen.
(1477 m, 3-4 ore, media difficoltà)
Un’ultima e ottima prima colazione prima di salutare lo staff della storica Grønolen Mountain Farm.
altre info?
Da oltre 50 anni, portiamo gli Italiani alla scoperta del Mondo.
Lasciati ispirare dalle nostre proposte!
Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!