gruppo overland 2023: 6/12
ponte immacolata
Se non mai hai provato un’esperienza così, è l’occasione giusta: un piccolo gruppo vivrà una vera avventura artica, seguiti al meglio dalle nostre guide locali, sperando anche che la natura sia dalla nostra per completare l’opera con un’Aurora Boreale da sogno!
Avventura artica alla ricerca di Aurore Boreali in Norvegia, pernottando in un glamping di yurte a uso esclusivo e praticando escursioni coinvolgenti come kayak nel fiordo, ciaspolate e sci di fondo. Con un pizzico di fortuna le famose luci danzanti accenderanno il cielo artico, completando la nostra esperienza con uno spettacolo indimenticabile!
Partenza Gruppo Overland accompagnato dalla nostra Tour Leader Overland Laura con 7 partecipanti: ponte Immacolata 2023
Vivremo un’esperienza spettacolare sull’isola di Rebbenesøya, a nord di Tromsø. Il nostro Eco-camp di yurte non è accessibile tramite strada, è lontano dalle luci della città ed è privo di elettricità: il luogo ideale per sperimentare la tranquillità, il silenzio, per osservare le stelle e vivere l’esperienza magica delle luci del nord. Se saremo fortunati, forse l’aurora boreale inizierà a danzare proprio mentre faremo kayak notturno.
Le giornate saranno pianificate quotidianamente in base alle previsioni meteorologiche e alle condizioni del momento. Il programma quindi è un’idea, e il tipo di attività saranno flessibili. Ciò significa che nei giorni in cui potrebbe non essere possibile fare kayak, faremo attività a terra per visitare l’isola e faremo ciaspolate. Non è richiesta esperienza precedente, è solo necessario essere in buone condizioni di salute ed essere adattabili. Tutto questo vi ripagherà con un’esperienza unica e indimenticabile.
Il clima secco e stabile fa sì che questa zona sia perfetta per organizzare un viaggio dove ammirare le aurore boreali, sempre che il tempo atmosferico sia favorevole. La condizione migliore per l’osservazione delle aurore boreali è l’oscurità, ecco perché i mesi invernali sono i più adeguati per questa esperienza artica: le ore di luce sono molto poche e quindi gran parte della giornata sarà trascorsa alla luce indaco del cielo artico e al riverbero della neve. Tromsø, comunemente riconosciuta come Capitale della Lapponia e porta d’accesso al Polo Nord, si trova nell’estremo nord della Lapponia norvegese, 350 km oltre il Circolo Polare Artico. Questa città è una delle mete più ambite al mondo per assistere, d’inverno al fenomeno dell’Aurora Boreale e d’estate al sole di mezzanotte.
Eco-camp: il glamping usa energia solare ed eolica. L’acqua è quella piovana che viene raccolta e la filosofia dei proprietari è quella della sostenibilità e del riciclo per il minor impatto sull’ambiente.
Cos’è una Yurta? Si tratta di una tenda rotonda che usavano i nomadi del centro asia. Le yurte usate in questo glamping sono una variante moderna delle originali e ridisegnate per l’ambiente nordico. Sono rustiche ma molto confortevoli con un’atmosfera decisamente accogliente e calda.
Glamping: il significato è un combinato tra lusso e vita all’aperto. Le yurte di questo glamping sono fatte in maniera tale da essere confortevoli anche d’inverno con la possibilità però di stare a stretto contatto con la natura selvaggia di questa parte di mondo.
Dopo colazione, nuova escursione in kayak, questa volta alla luce del giorno dell’inverno artico. Questa sarà un’esperienza totalmente diversa dal viaggio in kayak di ieri nell’oscurità. La durata del viaggio varierà in base alle ore di luce (fino a 5-6 ore totali). L’area che circonda il nostro campo offre diverse possibilità di fare kayak con viaggi meravigliosi di varia durata e livello. L’acqua cristallina rende possibile osservare la vita marina sotto il kayak! Durante il viaggio si faranno delle brevi pause per mangiare degli spuntini e bere qualche cosa di caldo. Nella seconda parte della giornata a seconda delle condizioni della neve si potrà fare un escursione con le ciaspole o prendere la macchina per raggiungere altre zone dell’isola.
Serata rilassante per godersi l’atmosfera al campo; si può giocare a carte o leggere un libro.
Dopo colazione si possono programmare diverse attività in funzione delle vostre esigenze:
Alternativa 1: andare in kayak o con le ciaspole o fare sci di fondo direttamente dal campo. Pranziamo prima di lasciare il campo intorno alle 15:00.
Alternativa 2: Giro turistico sull’isola guidando verso sud-ovest dell’isola fino a Måsvik con una vista incantevole, belle spiagge appartate, acque limpide poco profonde, verdi e isole molte piccole. Successivamente guidiamo verso la piccola località di Engvika, che ospita forse il negozio più bello del mondo. Da questo luogo potrai vedere l’isola Sørfugløya all’orizzonte: famosa per la colonia di pulcinelle di mare. Da Engvik cammineremo fino a un rifugio a 1 km dove pranzeremo (un barbecue) con una vista incantevole. Successivamente prenderemo la macchina e torneremo al traghetto lasciando Rebbenesøya alle 15:45.
Alternativa 3: Combina il giro turistico con un’esperienza con le renne. Questo deve essere organizzato con Samic, che è il ragazzo che vive sull’isola. Va deciso in anticipo e richiede un supplemento
ORE 18:00 ritorno a Tromsø e sistemazione in hotel.
Cena libera e pernottamento
altre info?
Da oltre 50 anni, portiamo gli Italiani alla scoperta del Mondo.
Lasciati ispirare dalle nostre proposte!
Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!