su richiesta
Con questo trekking lungo i sentieri della catena dell’Atlante scoprirete, a passo lento, l’anima del Marocco, la sua cultura berbera, la sua natura dai forti contrasti e una delle sue vette più alte. Lungo il cammino attraverserete piccoli villaggi di pietra incontrando da vicino gli abitanti che qui vivono e lavorano duramente
Un trekking lungo i bellissimi sentieri dell’Atlante. Saranno lunghe camminate giornaliere in selvaggi contesti naturalistici. Non è un trekking di grandi altitudini ma è ideale per il proprio spirito. Villaggi di pietra ai margini di campi coltivati a terrazze, torrenti, cascate e boschi, una grandiosa combinazione di natura e cultura. Questo è quello che incontreremo durante il nostro trekking in Marocco. L’itinerario si svolge nel maestoso scenario del Massiccio M’goun (4071 m) e delle gole del torrente. La bellezza dei luoghi dagli infiniti colori riempirà il nostro sguardo durante il trekking e ci ripagherà le fatiche.
Trek all’insegna della varietà di paesaggi‚ offre numerose occasioni di incontro con gli abitanti dei villaggi che‚ a piedi e con i muli‚ si recano al souk o ai pascoli lungo sentieri secolari. E’ sorprendente incontrare a quelle altitudini anche dei cammelli. Al termine del soggiorno un tuffo nei colori di Marrakech
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Ouarzazate, accoglienza e trafesrimento in hotel
Trasferimento fino al punto di inizio del trek. Il percorso segue il letto del fiume M’goun, le cui rive sono coltivate a orti e frutteti. I villaggi sono formati da “tighermt”, la casa fortificata berbera. Campo alle gole presso Tourbist. 8 ore di marcia non impegnativa, passando da 1.427 a 1.530 m.
Salita di circa un’ora, non difficile ma impegnativa, per raggiungere il passo a 1.850 m. e discesa nella valle dell’oued El Qati (1.650 m) che presenta una serie infinita di “tighermt”(case-fortezza). Si prosegue verso nord lungo il corso del fiume superando Amajgag (1.900 metri) per raggiungere il luogo del bivacco in un contesto suggestivo e selvaggio. 8 ore di marcia.
La mattina prevede una salita impegnativa con un dislivello di 1.000 m per valicare il passo di Ait Ahmed (3.050 m), oltre il quale si scende verso una sorgente e si risale per circa 200 m di dislivello sino ad un altro passo da cui si gode uno splendido panorama della valle Ousirimt e della catena del monte Ouaoulzat. Tappa faticosa ma piacevole per la bellezza dei panorami. Campo a 1.900 m; 10 ore di marcia.
Il sentiero si snoda nuovamente lungo il corso del fiume M’goun che si segue per tutta la giornata. Spettacolari passaggi tra le gole a volte con l’acqua alta un metro. Tappa semplice e divertente. Campo a 1.800 m. 7 ore di marcia.
La marcia continua lungo il letto del fiume fra orti e giardini. I villaggi si stagliano contro il cielo o contro la montagna, con la loro solida architettura di terra e pietra. Uno dei più belli è Igherm Aqdim. Arrivo a Bou Tarhar, imponente villaggio fortificato e importante crocevia di montagna. 7 ore di marcia. Incontro con i veicoli e trasferimento all’albergo a Kelaa El Mgouna non senza un ultimo valico spettacolare per i suoi tornanti e per il panorama sottostante.
Trasferimento a Marrakech valicando l’Alto Atlante (passo del Tizi’n Tichka a 2.260 m) per prendere commiato dalla grande montagna e i suoi paesaggi.
Giornata a disposizione per una scoperta personale di questa millenaria e bellissima città. Perdetevi nei vicoli della medina e dedicatevi ad un pò di shopping nelle tante botteghe artigianali.
altre info?
Da oltre 50 anni, portiamo gli Italiani alla scoperta del Mondo.
Lasciati ispirare dalle nostre proposte!
Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!