Lapponia Svedese ski trekking

Sciare per giorni in aeree remote, immersi nella natura più autentica. Questo è il Kungsleden d’inverno, “Il Sentiero del Re”, il più famoso sentiero della Svezia. Questo lungo percorso, che noi faremo con gli sci da fondo, attraversa la Svezia dalle terre nordiche della Lapponia sino a Sud. Un sentiero che da 90 anni inspira scandinavi e viaggiatori. Il tratto che svolgeremo va da Abisko a Nikkaluokta, passando alla base del Kebnekaise (2117 m), la vetta più alta della Svezia.

Attraverseremo ampie vallate e altopiani, con un certo numero di forti e brevi salite. Nella tundra saremo circondati da ericacee nane, ma niente alberi: il suolo è rivestito dalle contorte ramificazioni di salici e betulle nane.

L’intero percorso da Abisko a Hemavan è di 500 km. Il sentiero è ben attrezzato: ci sono ponti nei guadi più brutti, e nei tratti più umidi delle strette assi; per l’attraversamento dei grandi laghi ci sono a disposizione barche a motore o a remi. Lungo il tracciato, ben segnalato, si potranno trovare diversi rifugi. L’itinerario è percorribile con gli sci da marzo sino alla metà di maggio, e a piedi da luglio sino a inizio settembre (vai al Kungsleden estivo >).

Il percorso è mediamente impegnativo, richiede la capacità di saper effettuare le discese a spazzaneve e poter sciare su una distanza giornaliera che varia dai 12 ai 20 km. Consigliato a medi/esperti sciatori dai 16 ai 75 anni, in buona salute e ottime condizioni fisiche, che sappiano sciare con sci da fondo escursionistico, più larghi e laminati di quelli da pista, richiesti per il tipo di percorso non battuto meccanicamente. Il peso dello zaino sarà circa di 10/14 kg e sarà necessario trasportare provviste per un massimo di due giorni.

Il viaggio termina a Kiruna, la città più settentrionale della Svezia, situata nel cuore della Lapponia, talvolta chiamata l’ultima terra selvaggia d’Europa. Occasione per estendere il soggiorno e visitarla. Una città di 31.000 abitanti il cui nome significa “pernice bianca”, “girun” in lingua Sami. La miniera sotterranea di rame è la più grande del mondo, una vera città con più di 400 km di gallerie e 4000 addetti, che emerge in superficie con una montagna di scorie. Interessanti anche la “Kyrkan”, la chiesa in legno costruita nel 1912 a forma di tenda lappone in centro città, e il museo etnografico lappone. La città si trova a 148 km a Nord del Circolo Polare Artico e giace sotto la neve da ottobre a maggio, poi arriva il fenomeno del “sole di mezzanotte”, visibile da maggio a luglio.

Un viaggio per chi ama scoprire nuove terre e cambiare i propri orizzonti!
Foto di ©Bengt Gustafsson

Itinerario

GIORNITAPPEINFO
Abisko 
INIZIO SKITREK Abisko – Abiskojaure15 km,  100m
Abiskojaure – Alesjaure20 km,  300m
Alesjaure – Tjaktja13 km,  200m
Tjaktja – Sälka12 km,  150m 300m
Sälka – Singi13 km,  100m
Singi – Kebnekaise Fjallstation14 km,  150m 150m
Kebnekaise – Nikkaluokta FINE SKITREK – Kiruna19 km,  200m + trasferimento

 

Quota individuale di partecipazione a partire da

INFO
€ 1.100,00 Partenze su richiesta

La quota comprende

La quota non comprende

 

Estensione

ESCURSIONE ALL’AURORA SKYSTATION: con una notte extra ad Abisko è possibile effettuare la visita all’Aurora Skystation per ammirare da una posizione privilegiata il fantastico fenomeno delle aurore boreali. Sistemazione in camera a due letti, mezza pensione. Incluso il biglietto della seggiovia per l’Aurora Skystation. Prenotabile unitamente allo ski trekking. L’Aurora Skystation è aperta per visite notturne sino al 25 Marzo 2017.
Prezzo per persona € 230,00.

Il Parco Nazionale di Abisko è uno dei luoghi migliori per avvistare le Aurore Boreali, le spettacolari luci danzanti che colorano il cielo sopra il Circolo Polare Artico, e per praticare diverse attività invernali come safari sulle slitte trainate da cani o renne. guarda le proposte >

Stoccolma, la bella ed ecologica capitale svedese sulle isole; Göteborg, la città sul mare, o altre città dalla mentalità aperta e dove l’urbanità è a misura d’uomo e secondo natura.

Kiruna, la città più settentrionale della Svezia.

Ci sono tante possibilità da non perdere, non esitare a chiederci informazioni su come proseguire il tuo viaggio in Svezia!

 

Da sapere

Se per ragioni d’operativo aereo si necessita un trasferimento diverso da quello incluso nel costo base del pacchetto, è possibile organizzare dei trasferimenti da Kebnekaise o da Nikkaluokta per l’aeroporto di Kiruna ad hoc.

Ad Abisko si potrà lasciare una borsa contenente gli abiti puliti che alla fine dello ski trekking verrà ritrovata a Nikkaluokta. Non è previsto il trasporto giornaliero del bagaglio personale.

Il clima può essere rigido. Per quanto riguarda gli sci ovviamente saranno sci da fondo, meglio se da “fondo escursionistico”, perché il percorso è privo di battitura meccanica. L’attrezzatura può essere noleggiata ma va prenotata con largo anticipo.

Il programma può variare in base alle condizioni della neve e meteorologiche. Se a causa di ritardi e scioperi dei voli, frane, cattive condizioni meteo o altri fattori indipendenti dall’Organizzazione si rendesse necessario un prolungamento del viaggio, le spese addizionali saranno a carico dei partecipanti.

 

Biglietto aereo

CONTATTACI con largo anticipo per conoscere gli operativi e trovare le migliori tariffe!
Il trasferimento aereo dall’Italia e ritorno viene organizzato separatamente dai servizi indicati nel Programma. Le tariffe variano in base alla classe di prenotazione in cui si trova posto e alla data di prenotazione. Al costo del biglietto si devono aggiungere tasse aeroportuali (di cui si conosce l’esatto importo solo all’emissione del biglietto) e il costo dell’emissione del biglietto richiesto ormai da tutte le compagnie aeree. Non emettiamo direttamente la biglietteria aerea, ma se i partecipanti desiderano avere una quotazione anche sul volo, la potremo richiedere e inserire a preventivo senza ulteriori maggiorazioni. Nel caso in cui provvediate privatamente all’acquisto dei biglietti aerei, noi Vi forniremo quanto previsto nel programma.
È consigliabile prenotare con largo anticipo: questo ci permetterà di proporti tariffe più vantaggiose!

 

Richiesta di maggiori informazioni

{rsform 3}

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *