PARTENZE 2023: mag-dic
Tour ricco di esperienze autentiche alla scoperta del Laos: un breve trekking con viste mozzafiato, pernottamento in tenda in vetta al Phu Ya Ka Mountain, escursioni in barca e visita delle etnie locali, nel più puro stile di Overland.
Trekking nella giungla, bagni rinfrescanti in acque cristalline, paesaggi magici avvolti nella nebbia mattutina, discese in barca fino a villaggi remoti accolti dai sorrisi dei bambini… tutto questo e molto di più è il Laos! Laos, “Terra di milioni di elefanti”, è una meta ancora poco conosciuta dal turismo di massa e uno dei paesi nel Sud-Est asiatico meno toccati dalla civiltà moderna. Con poche infrastrutture di trasporto, la principale arteria di comunicazione del paese è il fiume Mekong, lungo cui vive più della metà della popolazione.
Goditi l’assaggio di una delle escursioni previste: breve trekking con pernottamento in tenda in vetta al Phu Ya Ka Mountain! Inizialmente avvolto dalla rigogliosa vegetazione della giungla laotiana, il sentiero ti porterà a superare pendii e altipiani, fino a raggiungere la cima del monte Phu Ya Ka, dove la vista panoramica domina tutta la zona. Allestito il campo, potrai gustare la cena attorno al fuoco mentre gli ultimi raggi di sole raggiungono la vetta. Altrettanto spettacolare sarà il risveglio al di sopra del mare di nebbia delle valli sottostanti, quando il sole sale lentamente e scalda l’atmosfera.
L’incantevole Cerimonia del Baci, una delle più popolari tradizioni laotiane, che accompagna ogni evento importante nella vita dei Buddisti, è un’attività facoltativa che potremo aggiungere alla tua esperienza laotiana.
Arrivo a Vientiane con il volo di mattino. Trasferimento in hotel per il check-in alle ore 14.
Nel pomeriggio, visita di Vientiane, capitale del Laos. Oggi visiteremo i maggiori punti di interesse della città come: il tempio Vat Sisaket che è il più grande e preservato tempio della capitale; il tempio Vat PhraKeo edificato nel 1565 per conservare al suo interno il rinomato Buddha di smeraldo; il chiostro Pha That Louang che venne costruito attorno ad un imponente stupa salvato dalla distruzione durante i saccheggiamenti dell’armata Siamese; l’arco di trionfo Patuxay, dalla cui cima, potrete ammirare viste mozzafiato su Vientiane e infine il mercato Talat Sao dove potrete trovare sia prodotti tipici locali che beni importati dall’esterno. Pranzo libero. Cena ad un ristorante locale. Pernottamento in hotel
Prima colazione in hotel. Visita al parco del Buddha situato a circa 30 minuti in macchina da Vientiane. Non appena arrivati, troverete ad aspettarvi una collezione di sculture rappresentanti innumerevoli divinità e scene buddhiste ed induiste. Inaugurato nel 1958, questo parco fu un caratteristico tentativo di riconsolidare entrambe le religioni in un unico mistico e surreale giardino. Una passeggiata nel parco vi permetterà di scoprire un enorme Buddha coricato e molte altre statue bizzarre. Un ristorante situato sulle rive del Mekong è il posto migliore per riposarvi e rinfrescarvi in questa serena atmosfera. Distanze: 30km – 30-40 minuti. Pranzo ad un ristorante locale. Nel pomerriggio, tempo libero fino al trasferimento alla stazione per il treno a Vang Vieng (16:00 – 17:01). Arrivo a Vang Vieng e check-in hotel Riverside Boutique Resort in camera deluxe o simile Cena libera e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. In mattinata, raggiungerete Ban Phathao, un piccolo villaggio Hmong a nord di Vang Vieng, che sarà il punto di partenza della vostra avventura. Durante il percorso, attraverserete risaie, possenti montagne calcaree con l’orizzonte tutt’intorno; procederete su idillici sentieri incrociando gli abitanti dei vicini villaggi. Raggiungerete la prima grotta, conosciuta con il nome di Tham Loup, e successivamente Tham Hoi, un’altra più piccola nelle vicinanze, dove visiterete la grotta e il tempio dell’elefante sacro prima di attraversare il ponte per il vostro trasferimento in città. Distanze e durata della camminata: 5km in 2 ore. Pranzo ad un ristorante locale. Nel pomeriggio, tempo libero fino al trasferimento alla stazione per il treno verso a Luang Prabang (17:05 – 17:56).
Dopo colazione visiteremo la città di Luang Prabang; una delle città più belle del Sud-Est asiatico, punto d’incontro dei fiumi Mekong e Nam Khan e ai piedi di una catena montuosa secolare. La vostra scoperta di Luang Prabang vi porterà nei suoi siti più emblematici e culturalmente ricchi. Saliremo 328 scalini fino al Monte Phousi da dove ci sarà una vista panoramica della città e dintorni; visiteremo il Vat Mai, costruito alla fine del XVIII secolo, è un santuario molto rispettato, sormontato da un tetto meraviglioso; il Palazzo Reale, che oggi ospita il Museo Nazionale, ha una vasta collezione di oggetti preziosi che in passato appartenevano alla famiglia reale e il Buddha Phrabang, considerato il più sacro artefatto del Laos; il Vat Xieng Thong, tempio della Città Reale, è un complesso di santuari e templi sacri che espongono alcuni delle migliori arti tradizionali del Laos; il Vat Visoun, il tempio più antico della città, si distingue dagli altri grazie a That Makmo, uno stupa di pietra che rappresenta un fiore di loto. Al termine delle visite faremo un tour gastronomico breve per gustare i Sapori del Laos:
vi gusterete una deliziosa ciotola di Khao Soi o Pho, i panini al vapore con uovo e maiale chiamati Salapao, la Namvan, una bevanda dolce da dessert, il Namejun, involtino primavera, e il Tam Makteng, insalata di cetrioli. La vostra ultima passeggiata sarà verso l’area del mercato notturno, dove finirete la vostra avventura culinaria con alcuni gustosi Kaojee e Khao Nom Kok. Pernottamento in hotel My Dream Boutique
Prima colazione in hotel. Dopo quasi un’ora di viaggio da Luang Prabang, raggiungerete Ban Nong Heo, dove avrete un po’ di tempo a vostra disposizione per scoprire un affascinante villaggio Khmu, Qui potrete addentrarvi nella campagna per una camminata che vi condurrà attraverso paesaggi unici, foreste lussureggianti fino a raggiungere Ban Thapene, il villaggio che sorge all’entrata delle cascate Kuang Sy. Al termine della visita, trasferimento ad una casa locale per partecipare alla Tradizionale cerimonia Baci: una delle più popolari tradizioni laotiane, che accompagna ogni evento importante nella vita dei Buddisti. formulati in vostro favore. Durata della camminata a Ban Nong Heo: 1h 30min.
Prima colazione in hotel. Saltate a bordo di un’imbarcazione locale a motore alla volta delle cave di Pak Ou, il più rinomato sito buddista nei dintorni di Luang Prabang. L’escursione indimenticabile sul fiume Mekong vi offrirà la possibilità di ammirare i placidi villaggi che sorgono lungo le rive del suo corso e le ripide rocce carsiche che si stagliano verso il cielo. Raggiunte le grotte dopo un paio di ore di viaggio, resterete senza parole dinnanzi all’impressionante numero di statue di Buddha contenute al loro interno. Il delizioso pranzo tradizionale verrà preparato e servito a bordo durante il tragitto. Esplorerete l’area circostante Luang Prabang alla scoperta del villaggio di Ban Xang Khong, rinomato per la tessitura del cotone e della seta ed un altro specializzato nella produzione di carta di Sa, termine laotiano per indicare il Gelso. Durante la tappa successiva a Ban Xang Hai assisterete alla produzione del rinomato vino di riso detto “Lao” con degustazione.
Cena libera. Pernottamento in hotel My Dream Boutique.
Al mattino presto viaggerete con la vostra guida al tempio per vedere la cerimonia di Tak Bat: i devoti abitanti di Luang Prabang che s’inginocchiano sul marciapiede, tenendo il cibo nelle loro mani da offrire ai monaci. Sentitevi coinvolti in questo momento culturalmente significativo, in quanto si svolge in modo pacifico e rispettoso, Dopo questa esperienza illuminante, la vostra guida vi condurrà in un mercato locale, dopo verrete portati in un ristorante locale accogliente vicino al fiume Mekong per provare una zuppa preparata per sedare la vostra fame e darvi energia per la giornata. Se non avete voglia della zuppa al mattino, potete anche godervi un caffè mentre osservate la routine quotidiana dei residenti. Dopo questo, potete tornare all’hotel per la vostra colazione completa.
Durata: circa 2 ore e 30 minuti. Tempo libero alla citta per le spese personali e trasferimento all’aeroporto per il volo di partenza da Luang Prabang.
altre info?
Da oltre 50 anni, portiamo gli Italiani alla scoperta del Mondo.
Lasciati ispirare dalle nostre proposte!
Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!