La Maratona di Bamiyan, in Afghanistan

Aggiungi alla tua lista di gare la maratona in Afghanistan. Un’esperienza di straordinaria intensità, con un accompagnatore d’eccezione: Filippo Tenti di Adventure Overland.

Si correrà il prossimo 11 ottobre 2019 la maratona dell’Afghanistan.
La competizione ha luogo nella provincia di Bamiyan, magnifica valle montuosa nascosta nell’Hindu Kush, cuore del Paese. Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, rinomata come una delle province più sicure del Paese.
Ad accompagnarvi in questa esclusiva esperienza è Adventure Overland, con un tour di gruppo coordinato da Filippo Tenti in persona che, oltre ad essere il capo spedizione della nota serie televisiva di viaggi “Overland” (in onda su RAI1 dal 1995), ha girato per mesi le puntate di Overland18 proprio in terra afghana.

LA MARATONA

È una delle principali competizioni internazionali outdoor del continente asiatico ed è l’unico evento sportivo a genere misto del Paese.
Il percorso attraversa la valle di Bamyan, patrimonio dell’UNESCO caratterizzato da paesaggi stupendi. Dai primi 120 partecipanti del 2015, l’edizione 2016 è cresciuta sino a 150 e per l’edizione del 2019 si prevedono circa 450 corridori!
Realizzata da un gruppo di enti no profit e altre realtà, cuore dell’iniziativa è Free to Run, ONG specializzata nel dare aiuto e possibilità alle donne afghane. Anche da questo punto di vista la maratona di Bamyan è importante, essendo aperta sia a uomini che donne, una vera occasione di inno alla libertà.
Oltre alla classica distanza di 42 km, è prevista anche una gara più corta della lunghezza di 10km.

Il primo vincitore

La prima maratona internazionale in Afghanistan si svolse nel 2015 e da allora si disputa una gara all’anno. Entrato di diritto nella storia della maratona di Bamyan è Keith MacIntosh, vincitore della prima edizione della gara. Delle circa 20 maratone completate, quella di Bamyan è stata per MacIntosh probabilmente la più spettacolare.

La prima donna afghana

Sempre al 2015 risale la storia di Zainab – il nome intero non è stato rivelato per motivi di sicurezza – la prima donna afghana a terminare una maratona nel suo Paese. Da quel momento la piccola Zainab è diventata una vera e propria ambasciatrice dello sport nel suo paese, promuovendo attività sportive per le ragazze e le donne afghane.

 

IL TOUR

Il viaggio proposto è accompagnato eccezionalmente da Filippo Tenti, viaggiatore esperto di zone critiche nel mondo e produttore televisivo che realizza e conduce Overland su RAI1: sarà un’occasione unica visitare con lui questa magnifica e martoriata terra dell’Asia meridionale.

SCHEDA DI VIAGGIO: Afghanistan: gruppo Overland con Filippo Tenti

restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter:
ti aspettano
Consigli di viaggio Novità Offerte Occasioni esclusive

Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!

Seguici

sui nostri social