Islanda

la grande bellezza della costa sud

Il meglio del Sud islandese tra luoghi iconici e zone meno note al turismo di massa

partenze 2022: 28/6;25/7;8,16/8

8 giorni

escursioni

natura

28/6;25/7;8,16/8 2022

in programma

Tour nel Sud dell’Islanda, nei punti nevralgici dove la sua natura sorprende chiunque: spaccature tettoniche, cascate imponenti, spiagge laviche, geyser, lagune ghiacciate. Il meglio dell’isola lungo itinerari meno noti lontani dai circuiti classici.

best of
il meglio dell'Islanda del Sud lungo un itinerario fuori dai circuiti di massa​
natura
i grandi contrasti islandesi: ghiacciai, spiagge laviche, cascate, geyser​
escursioni
Navigazione nella laguna ghiacciata Jökulsárlón e alle isole Westmann​

best of

il meglio dell'Islanda del Sud lungo un itinerario fuori dai circuiti di massa

natura

i grandi contrasti islandesi: ghiacciai, spiagge laviche, cascate, geyser

escursioni

Navigazione nella laguna ghiacciata Jökulsárlón e alle isole Westmann

Il Tour

Tour alla scoperta dei luoghi più belli e iconici d’Islanda lungo la costa del Sud: in bus privato e guida locale parlante italiano, ammirerete le cascate più famose al mondo, visiterete il mitico Circolo d’Oro, tra geyser e spaccature tettoniche, navigherete tra i ghiacci della magnifica laguna glaciale Jökulsárlón, raggiungerete le Isole Westmann e chissà, forse avvisterete i simpatici Puffin. Toccando anche zone meno note al turismo di massa, l’itinerario vi condurrà lontano dai circuiti classici.

Raggiungerete Snæfellsnes, un’Islanda in miniatura a detta degli stessi islandesi: in pochi km sarete al cospetto di ghiacciai, vulcani, campi di lava, crateri, villaggi di pescatori, piscine geotermali e spiagge nere. Questo è il luogo dove Jules Vernes decise di ambientare il suo Viaggio al centro della terra. E dove si trova la montagna Kirkjufell, scelta come ambientazione nella serie Il Trono di Spade e nel film con Ben Stiller I Sogni segreti di Walter Mitty, e molti altri successi cinematografici.

Da Ovest a Est, la costa sud dell’Islanda si mostrerà in tutta la sua imponente bellezza selvaggia.

In breve gli highlights di questa avventura islandese:

Circolo d’Oro: nel Parco nazionale di Þingvellir potrete osservare l’enorme spaccatura fra i due continenti nordamericano ed europeo, la zona della sorgente eruttante vapore a Geysir e la maestosa cascata Gullfoss, tra le più belle al mondo;
• Snæfellsnes, un’Islanda in miniatura e il monte Kirkjufell;
• il paesino Vík con i caratteristici faraglioni;
• ai piedi del parco Nazionale più esteso d’Europa, il Vatnajökull, navigazione nella laguna glaciale di Jökulsárlón, dove gli iceberg galleggiano fino ad arrivare all’oceano;
• panorami imperdibili tra Spiaggia Nera di Reynisfjara e Spiaggia dei Diamanti;
• la più grande regione lavica del Mondo, Eldhraun;
• navigazione alle Isole Westmann, le cui scogliere ospitano nidi i puffin, gli uccelli simbolo dell’Islanda
• le cascate di Skógafoss, Seljalandsfoss e Skaftafell;
• tour della capitale Reykjavik, con bagno termale vista Oceano alla Sky Lagoon.

Condividi la tua voglia di viaggiare

1

Trasferimento dall’aeroporto in Flybussen in hotel a Reykjavik

2

Prima colazione in hotel. Il viaggio inizia uscendo da Reykjavik e dirigendosi verso il Parco Nazionale Þingvellir, sede del più antico parlamento al mondo e luogo in cui si può osservare la spaccatura tra la faglia tettonica europea e quella americana. Si prosegue dunque verso la penisola di Snæfellsnes: in pochi km sono racchiusi ghiacciai, vulcani, campi di lava, crateri, villaggi di pescatori, piscine geotermali e spiagge nere. Arrivo in hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

3

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Snæfellsnes: vedrete la celebre montagna di Kirkjufell, la suggestiva spiaggia di Djúplalónssandur, le scogliere di basalto di Londrangar, le formazioni rocciose di Arnarstapi e la chiesa di Budir. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4

Prima colazione in hotel. Al mattino, partenza per completare il Circolo d’oro: visita alla cascata di Gullfoss, che si getta con un doppio salto in un canyon abbastanza stretto dall’effetto notevole, e alla zona dei Geysir dove spicca l’iconico Strokkur che erutta regolarmente ogni 4-8 minuti. Da qui si continua verso Vik i Myrdal, nel sud dell’Islanda. Cena e pernottamento in hotel.

5

Prima colazione in hotel. Partenza per il sud-est dell’Islanda. Si inizia dalla Spiaggia Nera di Reynisfjara, una delle più belle d’Islanda. Qui la natura offre ai turisti un panorama imperdibile, dominato da faraglioni svettanti e da una nera scogliera in basalto colonnare. Si prosegue poi per il parco Nazionale di Skaftafell fino ad arrivare alla Laguna Glaciale di Jökuslárlón. Qui effettueremo una navigazione con mezzo anfibio tra gli iceberg. Al termine dell’escursione, immancabile sosta alla Spiaggia dei Diamanti, dove i pezzi di ghiaccio che fuoriescono dalla laguna sono portati alla deriva creando l’effetto da cui il nome. Rientro verso Vik passando per la più grande regione lavica del Mondo, Eldhraun. Cena e pernottamento.

6

Prima colazione in hotel. Al mattino, trasferimento al porto di Landeyajhöfn ed imbarco per il traghetto per le Isole Westmann e precisamente per l’isola principale: Heimaey. Nella zona di Heimaey si trova Eldfell, il vulcano che, nel gennaio del 1973, fu al punto di seppellire l’intera città. Con i suoi 221 metri di altezza, salire sulla cima del suo cratere è uno dei modi migliori di ammirare una spettacolare vista panoramica sulle isole Westmann. Le Westmann sono anche famose per le scogliere dove vengono a nidificare i puffin, gli uccelli simbolo dell’Islanda. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

7

Prima colazione in hotel. Visita alle due bellissime cascate di Skogafoss e Seljalandfoss, quest’ultima davvero particolare perché permette ai turisti di poter camminare dietro il getto dell’acqua. All’arrivo a Reykjavik, visita guidata della capitale dell’Islanda che termina alla nuovissima Sky Lagoon, bagno termale che si affaccia sull’oceano Nord-Atlantico. Qui potrete godervi un ultimo e meritato relax prima del rientro in hotel. Pernottamento

8

Prima colazione in hotel. Check-out e trasferimento in Flybussen all’aeroporto di Reykjavik

Perché partire con noi

In breve

tour di 8 giorni

escursioni

natura

guida di lingua italiana

partenze 2022: 28/6; 25/7; 8,16/8

status viaggio: programmato

da 2.730

volo escluso

restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter:
ti aspettano
Consigli di viaggio Novità Offerte Occasioni esclusive

Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!

Seguici

sui nostri social