GRUPPi OVERLAND 2023:
• con filippo tenti completo
• con Laura Pasqualini: 5/10
Affascinato da questa terra nascosta da orribili fatti di cronaca, Filippo Tenti è appena stato in Iraq per le riprese tv di Overland, e ora organizza gruppi Overland per portarvi alla sua scoperta.
Viaggio in puro stile Overland alla scoperta dell’Iraq, accompagnato dai Tour Leader Overland tra cui Filippo Tenti, capo spedizione del programma tv di viaggio Overland. Una vera avventura sulle tracce delle riprese televisive che Filippo ha condotto da poco, e rimasto estremamente affascinato ha deciso di portare anche voi alla scoperta di un Paese martoriato da eventi negativi, ma costellato di siti UNESCO e popolato da persone incantevoli.
Le visite ai siti UNESCO come la mitica Babilonia, Hatra, Samarra ed Erbil restituiranno la gloria che merita l’antica Storia del Paese, mentre vivremo momenti emotivamente toccanti davanti alle rovine della città di Mosul, ultima roccaforte dell’ISIS. Altra tappa che non troverete in altri tour iracheni: saremo ospiti degli “arabi delle paludi”, che ci accoglieranno nelle loro umili capanne tra le paludi irachene. Sicuramente richiesto spirito di adattamento a situazioni poco confortevoli, ma assolutamente autentiche: sarà un’esperienza unica, al di fuori di ogni circuito turístico.
Partenza Gruppo Overland 23/4/2023 con accompagnatore Overland: Filippo Tenti COMPLETO.
Partenza Gruppo Overland 5/10/2023 con accompagnatore Overland: Laura Pasqualini min 6 max 12 partecipanti.
HIGHLIGHTS:
• accompagnatore esclusivo Overland;
• SITI UNESCO: Babilonia, Hatra, Samarra, Erbil;
• rovine della città di Mosul;
• pernottamento nelle capanne degli “arabi delle paludi”.
Arrivo e trasferimento in hotel, colazione.
Si partirà quindi per la visita della città: Piazza della Liberazione; un piccolo giro in battello lungo il fiume Tigri fino al più antico mercato culturale Al-Mutanabi; Palazzo Abbasid; vecchio Bazar e mercato del rame. Al Cafè
Al-shabander, uno dei vecchi bar più famosi di Baghdad, assaporeremo il tradizionale tè iracheno e il tè al lime essiccato. Proseguiremo con la visita del quartiere di Al-Kadhimiya, con il bellissimo mercato notturno e il santuario sacro dell’omonimo quartiere (cupola d’oro). Ultima tappa della giornata: la tomba dell’Imam Musa al-Kadhim e di suo nipote, l’Imam Muhammad al-Jawad.
In mattinata visita del Monumento dei Martiri, dedicato ai soldati iracheni morti nella guerra Iraq/Iran negli anni 80.
Proseguiremo con la visita dei resti dell’antica Babilonia, città della Mesopotamia risalente al 18°secolo a.C. Potremo osservare i famosi Giardini pensili, una delle sette meraviglie del mondo antico. Nella parte alta di Babilonia visiteremo il Palazzo di Saddam, oggi Museo. Il tour prosegue verso Karbala per circa 1 ora. Tempo libero a disposizione. Nel pomeriggio andremo a visitare il Santuario dell’Imam Abbas e il Santuario dell’Imam Hussein.
Dopo la colazione lasceremo l’Hotel per dirigerci verso la città di Najaf, dove visiteremo il cimitero Wādī al-Sal, il più grande cimitero islamico e uno dei cimiteri più grandi al mondo, inserito tra le candidatura alla lista dei Patrimoni UNESCO.
Proseguiremo il nostro tour verso la città di Nassirya fino alla Ziggurat di Ur, monumento religioso imponente, a testimonianza di potere e abilità.
Proseguiamo verso la zona delle paludi. Cena e pernottamento in una casa locale, un’esperienza unica che vi farà assaporare l’Iraq genuino, accogliente e semplice, al di fuori di ogni circuito turístico.
A Colazione assaggeremo il famoso Qaimar, crema densa a base di latte di bufala.
Nella prima parte della mattina visiteremo le Paludi Irachene che occupano le zone umide più grandi del Medio Oriente, habitat ideale per centinaia di specie di uccelli e pesci. Qui vivono migliaia di “arabi delle paludi”, che conosceremo davanti a del tè tradizionale. Giro in una piccola barca tipica e pranzo tradizionale.
Ritorno a Baghdad e pernottamento in Hotel.
Dopo la colazione, raggiungeremo Samarra dove visiteremo uno dei principali monumenti dell’Iraq: il Minareto a spirale, unico nel suo genere proprio per il suo design conico. Durante il viaggio verso Mosul, ci fermeremo a Hatra, un tempo importante città frontiera e capitale del piccolo regno arabo, le sue imponenti rovine furono scoperte solo nel XIX secolo.
La mattina è dedicata alla visita di Mosul: il Castello di Bash Tapia; la Città Vecchia, ultima roccaforte dell’ISIS, distrutta rapidamente eliminado così vecchi edifici risalenti a centinaia e centinaia di anni fa; la Grande Moschea di al-Nuri; la Chiesa Tahira, anch’essa parzialmente distrutta dall’ISIS durante la sua campagna per cancellare il patrimonio culturale del Paese. Al termine delle visite partenza per Erbil.
altre info?
Da oltre 50 anni, portiamo gli Italiani alla scoperta del Mondo.
Lasciati ispirare dalle nostre proposte!
Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!