Iran

il fascino dell'antica Persia

un Paese ancora fuori dalle rotte del turismo di massa, con una storia millenaria e affascinante, crocevia tra Oriente e Occidente

gruppo overland 8/10/2022
promo prenota prima: sconto entro 25/7

10 giorni

cultura

8/10/22

in programma

sconto entro 25/7

Un Tour che vi farà scoprire l’antica Persia: l’Iran. L’ultima volta ci siamo passati con Overland18 e come ogni volta, ci ha affascinato. Vogliamo quindi proporvelo e farvelo scoprire con un tour che tocca quanto di meraviglioso questo Paese ha da offrire.

heritage
i patrimoni UNESCO di Persepoli, Pasargade e Isfahan che rendono questo viaggio uno dei più ricchi dal punto di vista culturale
storia
ripercorrerete la storia travagliata e intensa di questo Paese, crocevia tra oriente e occidente
comfort
la grande accoglienza della gente e i giusti ritmi delle visite fanno si che questo itinerario sia adatto a tutti

heritage

i patrimoni UNESCO di Persepoli, Pasargade e Isfahan che rendono questo viaggio uno dei più ricchi dal punto di vista culturale

storia

ripercorrerete la storia travagliata e intensa di questo Paese, crocevia tra oriente e occidente

comfort

la grande accoglienza della gente e i giusti ritmi delle visite fanno si che questo itinerario sia adatto a tutti

Il Tour

Tour di 10 giorni per scoprire il meglio dell’Iran, Paese dai mille volti tra antiche città d’arte, patrimoni UNESCO, cittadelle fortificate, grandi siti archeologici e colorati bazar. Un viaggio che vi farà immergere in una Storia millenaria, ideale per chi è curioso nell’incontrare i costumi locali di una cultura apparentemente distante da noi.

Un itinerario classico che tocca le meraviglie architettoniche di questo Paese e che non potrà lasciarvi indifferenti:

  • due giornate intere dedicate alla scoperta di Isfhan per ripercorrere le bellezze del suo grandioso passato;
  • una giornata a Shiraz, città che conobbe momenti di grande prosperità e di estrema decadenza;
  • le aree archeologiche di Persepoli, Pasargade e i siti dell’epoca Zoroastriana


Avrete la possibilità di vivere tutto il fascino dell’antica Persia in soli 10 giorni, e se vi unirete al Gruppo Overland accompagnato dalla nostra Tour Leader Ilaria vivrete un’esperienza unica e indimenticabile.

PROMO PRENOTA PRIMA: per le iscrizioni al Gruppo Overland entro il 25/07/22 sconto 50€

Condividi la tua voglia di viaggiare

1

Partenza dall’Italia con volo di linea

2

Arrivo, accoglienza e trasferimento in hotel. Dopo esservi sistemati in hotel vi attende la visita della città, popolosa capitale dell’Iran moderno

3

Colazione e in mattinata visita della capitale iraniana fondata all’epoca delle invasioni Barbariche da Genghis Kan. Si visiteranno i seguenti principali musei: Museo Archeologico, Museo dei Vetri e Museo dei Gioielli. Nel pomeriggio trasferimento in Aeroporto Nazionale Mehrabad, volo interno per Shiraz.

4

Giornata dedicata ai grandi siti archeologici degli Achemenidi e dei Sasanidi. Persepolis, la città sacra fondata da Dario nel 524 a.C. per celebrare il 21 marzo la festa del Nowruz. Naghsh-e Rostam, che conserva le tombe rupestri dei grandi re Achemenidi, e i bassorrievi manifesto dei re Sasanidi. Ritorno a Shiraz.

5

La giornata è dedicata alla visita capitale del Fars. Karim Khan Zand vi costruì la Cittadella, Arg e Karim Khan. Il bel Bazar, il caravanserraglio Saray-e Moshir. La Moschea di Vakil. Ma Shiraz è anche la città dei grandi poeti mistici, Sa’adi (1209-92) e Hafez (1310-90) che qui sono sepolti e onorati, e dei cui versi sono tuttora permeate la lingua e la cultura persiana. La Moschea Atigh, la più antica di Shiraz, la Madrasa del Khan. La sera visiterete il Mausoleo di Shah Cheragh uno dei più venerati santuari sciiti.

6

Dopo la colazione partenza per Yazd, l’antica Khatah, situata a 1.200 metri di altitudine fra i deserti. Uno dei più prestigiosi centri zoroastriani sin dall’epoca sasanide. Nel tragitto visita a Pasargade, capitale di Ciro il Grande con i suoi resti dei palazzi e la tomba. La visita di questo antico monumento è extremamente interessante, soprattutto per la sua originalità: una struttura megalitica, con tetto a spiovente, che si eleva su un basamento a gradoni. Sosta quindi nell’antica città di Abarkooh che fra l’XI e il XV secolo ha conosciuto grande prosperità come centro carovaniero essendo posta sulla via che da Shiraz e Persepoli conduce a Yazd. Ancora oggi conserva i resti del suo antico splendore: vi emergono alcuni edifici notevoli come la moschea Nizamiyeh sormonta da due minareti risalente al 1325 e la moschea del venerdì risalente al 1337. Su una collina nella zona a sud della città è posto l’edificio più antico: il Gunbad-i ‘Alī, mausoleo a forma di torre ottagonale sormontato da una cupola emisferica interamente costruito in pietra databile 1056. Altro celebre edificio è il Taūs al-Haramain contenente le tombe di al-Hasan ben Kai-Khosraw e di sua figlia Bībī ‘Ā’iša Malekè Khatun, databile 1318. Arrivo a Yazd e sistemazione in hotel.

7

Dopo la colazione visita della città di Yazd prima di partire per Isfahan.
Il fascino di Yazd è unico, con i suoi vicoli tortuosi, le case in mattoni di fango e le “Torri del Vento” o badgir, che caratterizzano l’architettura della città e non sono altro che un vecchio sistema di condizionamento che serviva a veicolare il vento dall’esterno per canalizzarlo all’interno in
modo da rinfrescare l’interno delle abitazioni, risulta una delle mete più interessanti del paese. Sui profili dei monti che la circondano si vedono invece svettare le “Torri del Silenzio”, dove venivano esposti i cadaveri dei defunti per essere divorati dagli avvoltoi.
Arrivo a Isfahan nel tardo pomeriggio.

8

L’intera giornata è dedicata alla visita della città. C’immergeremo nella bellezza della Piazza Reale, polo urbanistico della città. Visiteremo il palazzo di ’ Ali Qapu’, che sovrasta la piazza o Maidan (150x500m) una delle più grandi del mondo. Di fronte al palazzo reale, la Moschea di Sheikh-Lotfollah.

9

Partenza verso Teheran. Lungo il percorso sosta nell’antica città di Kashan, un importante centro commerciale dell’epoca qagiara, con moschee, giardini e case tradizionali, che sorge in un’oasi ai margini del deserto del Dasht-e-Kavir. Arrivo a Teheran nel pomeriggio

10

trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia

Perché partire con noi

In breve

tour di 10 giorni

viaggio culturale

patrimoni unesco

guida locale parlante italiano

gruppo overland 12+ partecipanti

partenza 2022: 08/10

status viaggio: in programma

da 1.690

sconto 50€ entro 25/7/22 su gruppo overland

volo escluso

La tua guida

per la partenza Gruppo Overland

restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter:
ti aspettano
Consigli di viaggio Novità Offerte Occasioni esclusive

Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!

Seguici

sui nostri social