SOSPESO
Un Tour che vi farà scoprire l’antica Persia: l’Iran. L’ultima volta ci siamo passati con Overland18 e come ogni volta, ci ha affascinato. Vogliamo quindi proporvelo e farvelo scoprire con un tour che tocca quanto di meraviglioso questo Paese ha da offrire.
Tour di 10 giorni per scoprire il meglio dell’Iran, Paese dai mille volti tra antiche città d’arte, patrimoni UNESCO, cittadelle fortificate, grandi siti archeologici e colorati bazar. Un viaggio che vi farà immergere in una Storia millenaria, ideale per chi è curioso nell’incontrare i costumi locali di una cultura apparentemente distante da noi.
Un itinerario classico che tocca le meraviglie architettoniche di questo Paese e che non potrà lasciarvi indifferenti:
• due giornate intere dedicate alla scoperta di Isfhan per ripercorrere le bellezze del suo grandioso passato;
• una giornata a Shiraz, città che conobbe momenti di grande prosperità e di estrema decadenza;
• le aree archeologiche di Persepoli, Pasargade e i siti dell’epoca Zoroastriana.
Avrete la possibilità di vivere tutto il fascino dell’antica Persia in soli 10 giorni: vivrete un’esperienza unica e indimenticabile.
Temporaneamente sospeso
Arrivo, accoglienza e trasferimento in hotel. Dopo esservi sistemati in hotel vi attende la visita della città, popolosa capitale dell’Iran moderno
Giornata dedicata ai grandi siti archeologici degli Achemenidi e dei Sasanidi. Persepolis, la città sacra fondata da Dario nel 524 a.C. per celebrare il 21 marzo la festa del Nowruz. Naghsh-e Rostam, che conserva le tombe rupestri dei grandi re Achemenidi, e i bassorrievi manifesto dei re Sasanidi. Ritorno a Shiraz.
La giornata è dedicata alla visita capitale del Fars. Karim Khan Zand vi costruì la Cittadella, Arg e Karim Khan. Il bel Bazar, il caravanserraglio Saray-e Moshir. La Moschea di Vakil. Ma Shiraz è anche la città dei grandi poeti mistici, Sa’adi (1209-92) e Hafez (1310-90) che qui sono sepolti e onorati, e dei cui versi sono tuttora permeate la lingua e la cultura persiana. La Moschea Atigh, la più antica di Shiraz, la Madrasa del Khan. La sera visiterete il Mausoleo di Shah Cheragh uno dei più venerati santuari sciiti.
Dopo la colazione partenza per Yazd, l’antica Khatah, situata a 1.200 metri di altitudine fra i deserti. Uno dei più prestigiosi centri zoroastriani sin dall’epoca sasanide. Nel tragitto visita a Pasargade, capitale di Ciro il Grande con i suoi resti dei palazzi e la tomba. La visita di questo antico monumento è extremamente interessante, soprattutto per la sua originalità: una struttura megalitica, con tetto a spiovente, che si eleva su un basamento a gradoni. Sosta quindi nell’antica città di Abarkooh che fra l’XI e il XV secolo ha conosciuto grande prosperità come centro carovaniero essendo posta sulla via che da Shiraz e Persepoli conduce a Yazd. Ancora oggi conserva i resti del suo antico splendore: vi emergono alcuni edifici notevoli come la moschea Nizamiyeh sormonta da due minareti risalente al 1325 e la moschea del venerdì risalente al 1337. Su una collina nella zona a sud della città è posto l’edificio più antico: il Gunbad-i ‘Alī, mausoleo a forma di torre ottagonale sormontato da una cupola emisferica interamente costruito in pietra databile 1056. Altro celebre edificio è il Taūs al-Haramain contenente le tombe di al-Hasan ben Kai-Khosraw e di sua figlia Bībī ‘Ā’iša Malekè Khatun, databile 1318. Arrivo a Yazd e sistemazione in hotel.
Dopo la colazione visita della città di Yazd prima di partire per Isfahan.
Il fascino di Yazd è unico, con i suoi vicoli tortuosi, le case in mattoni di fango e le “Torri del Vento” o badgir, che caratterizzano l’architettura della città e non sono altro che un vecchio sistema di condizionamento che serviva a veicolare il vento dall’esterno per canalizzarlo all’interno in
modo da rinfrescare l’interno delle abitazioni, risulta una delle mete più interessanti del paese. Sui profili dei monti che la circondano si vedono invece svettare le “Torri del Silenzio”, dove venivano esposti i cadaveri dei defunti per essere divorati dagli avvoltoi.
Arrivo a Isfahan nel tardo pomeriggio.
L’intera giornata è dedicata alla visita della città. C’immergeremo nella bellezza della Piazza Reale, polo urbanistico della città. Visiteremo il palazzo di ’ Ali Qapu’, che sovrasta la piazza o Maidan (150x500m) una delle più grandi del mondo. Di fronte al palazzo reale, la Moschea di Sheikh-Lotfollah.
Partenza verso Teheran. Lungo il percorso sosta nell’antica città di Kashan, un importante centro commerciale dell’epoca qagiara, con moschee, giardini e case tradizionali, che sorge in un’oasi ai margini del deserto del Dasht-e-Kavir. Arrivo a Teheran nel pomeriggio
altre info?
Da oltre 50 anni, portiamo gli Italiani alla scoperta del Mondo.
Lasciati ispirare dalle nostre proposte!
Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!