In cima al Ruwenzori!

Riflessioni in cima al Rwenzori un’avventura, indimenticabile! Bellissima ed appagante ascensione, tecnicamente facile ma comunque lunga e faticosa.

Maurilio ha partecipato al viaggio Uganda: Salita alla cima Margherita 

Percorrendo gli stretti sentieri nella jungla si è immersi in un ambiente fantastico che pensavo potesse esistere solo nella fantasia degli scrittori di fiabe!!! L’impressione è quella di essere stati catapultati in una foresta del Giurassico. Molti gli animali, uccelli, camaleonti, stambecchi… anche se non sempre facili da vedere data la fitta vegetazione. La flora del Rwenzori ha dell’incredibile: Lobelie giganti, Seneci secolari, felci giganti, Lycopodi, Equiseti… e innumerevoli altre specie di stranissime piante che vivono solo in questa parte di mondo.

L’ascensione alla punta Margherita ( 5109 m. Slm) è facile ma presenta due passaggi delicati che non devono essere sottovalutati. Justus Katabana e Alfred Kajangiva le guide locali che mi hanno accompagnato. Esperte e preparate, abbiamo subito instaurato un rapporto di amicizia. A chi volesse intraprendere questo viaggio consiglio vivamente di richiedere queste guide.

Ottima l’organizzazione dei campi in quota, con rifugi confortevoli, perfettamente asciutti, dotati di letti con materasso. Date le basse temperature è essenziale un sacco letto adeguato (consiglio livello confort a -5 °C). Il cuoco, Sedrack Muthababr, mi ha preparato gustosi pranzetti fin troppo abbondanti. Per quanto riguarda l’acqua da bere si utilizza quella dei numerosi torrenti; sebbene sia limpidissima e pulita consiglio di utilizzare le pastiglie per renderla potabile… non si sa mai.

Ringrazio Adventure Overland che con la sua organizzazione ha reso possibile questa fantastica avventura. Voto organizzazione viaggio 10+++
Sono a disposizione per chiunque voglia chiarimenti. Alla prossima!

restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter:
ti aspettano
Consigli di viaggio Novità Offerte Occasioni esclusive

Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!

Seguici

sui nostri social