Il Tibet delle Americhe, tra giungla e deserto in Bolivia

Da Copacabana sulle rive del Lago Titicaca alle leggendarie distese di sale di Uyuni, fino al cuore della giungla rigogliosa: un viaggio entusiasmante in Bolivia, tra i paesi meno noti dell’America Latina, che prevede brevi trekking con pernottamenti in tenda ed escursioni in barca.

Incastonata tra le alte cime delle Ande e la foresta Amazzonica, la Bolivia è una terra indimenticabile. È il Paese più autentico e genuino dell’America Latina, che se visiterete nel puro stile di Overland, con brevi trekking ed escursioni in barca, potrete ammirarne i due estremi: il deserto di sale più grande del mondo e il cuore della giungla rigogliosa.

CHECK IN: Bolivia, trekking-tour tra giungla e deserto di sale (15 giorni/14 notti)

Un’esperienza unica che ha inizio da La Paz, la capitale più alta del mondo: lasciatevi guidare da un ‘lustra bota’ o ‘shoeshiner’ alla scoperta delle sue antiche tradizioni ancestrali, dei mercati colorati e degli scorci dai panoramici unici. E non perdetevi un giro sulla nuovissima Blue Cable Car, la più lunga teleferica urbana del mondo che collega El Alto con La Paz! Dopo aver raggiunto e visitato Copacabana, vivace località con l’antica chiesa coloniale che ospita la “Virgen Morena”, navigherete sul Lago Titicaca fino alla leggendaria Isola del Sole dove sorge il tempio Inca di Pilkokaina. L’alba è il momento migliore della giornata per ammirare la vastità del lago navigabile più alto del mondo e godersi il blu intenso delle sue acque.

L’emozione più intensa di questo viaggio sicuramente la regala il Salar de Uyuni, il deserto di sale più grande del mondo che, su un’area di circa 12.000 km2, garantisce un’esperienza indimenticabile. Qui ha inizio il trekking di 2 giorni con pernottamento in tenda. Questa magnifica ed enigmatica distesa di sale si attraversa in jeep 4×4 o a piedi, per raggiungere la Isla Incahuasi e la Isla de Pescado popolate da enormi cactus, la Galaxy Cave tutta di corallo, e la Rock Valley, caratterizzata da formazioni rocciose particolari.

Dai panorami asciutti e nitidi del Salar de Uyuni, il viaggio continua in direzione della più bella foresta tropicale della Bolivia, il Parco Nazionale Madidi che, con un’estensione di 18.000 km2, è uno degli ecosistemi più incontaminati del Sud America.

Vi attendono escursioni a piedi e in barca per osservare la flora e la fauna locale, incontrerete la comunità indigena di San José de Uchupiamonas e trascorrerete una notte con loro; attraverserete in barca uno dei fiumi più belli della Bolivia, il fiume Tuichi, e giungerete al lago Chalalán, dove sorge l’omonimo lodge, punto di partenza di numerosi sentieri che, in accordo con la guida, potrete percorrere e, con lo sguardo attento, potrete avvistare specie locali.

Once in a lifetime Sei alla ricerca di un’esperienza di lusso da vivere almeno una volta nella vita? Se stai programmando un viaggio in Bolivia, ti suggeriamo di soggiornare nell’esclusivo Kachi Lodge, nel cuore del Salar de Uyuni, che aprirà i battenti a marzo del 2019. Situato ai piedi del vulcano Tunupa, a un’altitudine di 3.600 metri, il lussuoso lodge dispone di 6 tende a forma di cupola, che permette ai fortunati ospiti una visuale emozionante dell’immensa distesa di sale. In grado di offrire lo stesso comfort di una camera d’albergo, queste sistemazioni sono dotate di bagno privato con lavabi in ceramica, riscaldamento e gli interni sono eleganti e accoglienti.​

restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter:
ti aspettano
Consigli di viaggio Novità Offerte Occasioni esclusive

Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!

Seguici

sui nostri social