PARTENZE GARANTITE 2023: apr-nov
Situata nel cuore della regione caucasica, lungo l’antica Via della seta, modello di complessità e ricchezza culturale del Caucaso, la Georgia ha un’antica storia, caratterizzata da tradizioni letterarie e artistiche che affondano le radici nei secoli.
Tour alla scoperta della Georgia, un sorprendente mix di culture, religioni, paesaggi mozzafiato e storia antica. Punto iniziale e finale di questo tour sarà la capitale Tbilisi, importante centro commerciale e socio-culturale dell’intero Caucaso. Si passerà all’antica capitale Mtskheta, una delle più antiche città della Georgia e ai suoi Patrimoni UNESCO; si visiteranno poi eccezionali città rupestri, antiche fortificazioni e monasteri; e si parteciperà ai tradizionali banchetti popolari.
Popolo allegro e molto ospitale, da secoli lungo la Via della Seta, i georgiani non perdono occasione per festeggiare riunendosi in ricchi banchetti, accompagnati da buon vino, musica, canti e balli tradizionali. Non potrete fare a meno di unirvi a loro!
Partenza dall’Italia con volo per Tbilisi. Arrivo, accoglienza e trasferimento in hotel.
Dopo colazione partenza per Mtskheta. Visita della Chiesa di Jvari e della Cattedrale di Svetitskhoveli, dove la tradizione vuole sia sepolta la tunica di Cristo. Entrambi sono patrimonio dell’UNESCO. In seguito partenza per Stepantsminda – situata in posizione spettacolare, dominata a ovest dalla cima innevata del Monte Kazbeghi (5047 m). Da qui si parte con un fuoristrada per la chiesa della Trinità di Gergeti, situata all’altezza di 2170 m. Al termine delle visite si torna indietro di alcuni chilometri fino a Gudauri, dove si cena e pernotta.
Dopo colazione, partenza per la visita del grande complesso monumentale di Gelati (XII sec.),
patrimonio dell’UNESCO. Passeggiata al centro storico e visita del colorato mercato giornaliero,
ricchissimo di merci e prodotti alimentari tipici della zona. Si prosegue verso la provincia di Samtskhe – Javakheti importanti. Sosta a Borjomi, il famoso centro termale ai piedi del parco nazionale, dove si
potranno gustare acque minerali direttamente dalle sorgenti. Arrivo ad Akhaltsikhe.
Partenza per la visita della città rupestre di Vardzia (XII sec), rappresentata l’immagine più bella della Georgia dell’Età d’Oro offrendovi la chiesa in pietra con gli affreschi ben conservati, le cantine di vino, i refettori e centinaia di dimore. Breve sosta alla fortezza di Khertvisi (X sec.) che ebbe un ruolo vitale nella difesa della regione, grazie
alla sua posizione strategica. Pranzo presso l’agriturismo. Sosta fotografica nei pressi del lago di Paravani, il più grande della Georgia. Al termine delle visite arrivo a Tbilisi.
Dopo colazione, partenza per la Regione di Kakheti, regione vinicola della Georgia, che è associata al buon vino e ad una eccezionale ospitalità. Visita della bottega locale di Vardisubani dove lavorano artigiani da quattro generazioni e fanno le giare di terracotta seguendo pratiche che risalgono agli albori delle vitivinicolture. Si prosegue con la visita della maestosa Cattedrale di Alaverdi, che conserva un ciclo di affreschi dell’XI – XVII secolo.
Pranzo presso la cantina locale con degustazione di vini e i piatti tipici della zona. A seguire visita dell’imponente cittadella di Gremi, capitale del regno di Kakheti nel XVI e XVII secolo. Rientro a Tbilisi.
altre info?
Da oltre 50 anni, portiamo gli Italiani alla scoperta del Mondo.
Lasciati ispirare dalle nostre proposte!
Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!