Georgia

Trekking nella magia dello Svaneti

Trekking in un territorio di passaggio tra le culture europee e quelle asiatiche, dove sentire il vero spirito del Caucaso, il suo calore e l'ospitalità

7-9 giorni

trekking

cultura

giugno-settembre 2022

in programma

Viaggerete in una regione montana tra le più misteriose della Georgia: lo Svaneti. Vi sembrerà di immergervi in una fiaba ambientata nell’epoca medievale, tra natura incontaminata e paesaggi mozzafiato .

trekking
6 giorni a passo lento per immergervi nella natura e tra le montagne del Caucaso
cultura
Una cultura unica nel suo genere fatta di antiche e affascinanti tradizioni popolari
heritage
Il patrimonio UNESCO dell'Alto Svaneti: un luogo che vi sorprenderà.

trekking

4 giorni a passo lento per immergervi nella natura e tra le montagne del Caucaso

cultura

Una cultura unica nel suo genere fatta di antiche e affascinanti tradizioni popolari

heritage

Il patrimonio UNESCO dell'Alto Svaneti: un luogo che vi sorprenderà

Il Tour

Trekking in Georgia nell’Alto Svaneti, patrimonio UNESCO incastonato nella meravigliosa cornice delle montagne del Caucaso. Attraverserete incantevoli villaggi in pietra, tra montagne spettacolari, incredibili ghiacciai e fiumi gelati. L’Alto Svaneti ospita il più alto villaggio abitato in Europa, Ushguli, meravigliosamente annidato a ridosso del picco più alto della Georgia, Shkhara (5068 m). Incontrerete le persone del luogo: gente di montagna dura come il clima e la vita che conduce, ma il suo benvenuto sincero riscalderà le vostre anime.

Un itinerario a piedi adatto a tutti, che vi farà scoprire il sorprendente miscuglio di culture, religioni, paesaggi mozzafiato e storia antica. Monasteri, chiese e castelli, sullo sfondo di panorami di una bellezza incredibile fatti di montagne ricoperte di neve e verdi vallate, testimoni di una storia straordinariamente ricca. Qui le civiltà si sono succedute nel tempo formando una cultura unica nel suo genere, la cucina e le tradizioni popolari che conoscerete da vicino e di cui rimarrete affascinati, grazie alla famosa ospitalità georgiana.

Condividi la tua voglia di viaggiare

1

Partenza dall’Italia per Kutaisi. Arrivo, accoglienza e trasferimento in hotel.

Per chi vola su Tbilisi dovrà arrivare il giorno precedente e questa giornata sarà di transfer

2

Colazione in hotel. Kutaisi è una città antichissima che a più riprese ha giocato un ruolo fondamentale nella storia della Georgia, famosa per essere stata la destinazione di Giasone e degli Argonauti in cerca del Vello d’Oro. In mattinata partenza per la visita del Monastero di Gelati (Patrimonio dell’Umanita UNESCO), In seguito partenza per il selvaggio e misterioso Svaneti, regione di montagne e ghiacciai perenni e di antiche tradizioni immutate. Il simbolo della regione sono i pittoreschi villaggi con le tipiche torri difensive in pietra, progettate per proteggerne gli abitanti in caso d’invasioni e guerre.Sosta alla diga di Enguri, centrale elettrica più grande del Caucaso. Arrivo a Mestia, pernottamento e cena in guesthouse (C/P/C)

3

Colazione in hotel. Dopo la prima colazione si parte in 4×4 perMulakhi (Zhabeshi 1690 m) 45 min. Da Mulakhi si comincia una camminata per Adishi 2050 m. Si prosegue tra boschi e campi fino ai caratteristici villaggi della zona di Adishipieni di case torri. Tappa finale il villaggio di Adishi, ai piedi del Tetnuldi, dove si dorme in una semplice guesthouse (bagno e doccia in comune). Pranzo al sacco. Cena e pernottamento guesthouse a Adishi. (C/PL/C)

Dislivello: ↑772m↓ 520m

Tempo di camminata: 5 ore / Distanza: 12 km

4

Colazione in hotel. Bellissima risalita della valle di Adishi fin quasi alla testata del ghiacciaio omonimo. Si sale fino al passo di Chkhunderi, a 2722 metri di altezza, da cui si gode una vista bellissima su tutta le cime tra il Tetnudi e lo Shkhara e si scende di nuovo, fino al piccolo ma interessante villaggio di Iprali dove ci accoglie una comoda guesthouse (bagno e doccia in comune). Pranzo al sacco. Cena e pernottamento in guesthouse a Iprali. (C/PL/C)

Dislivello: ↑650m↓ 800m

Tempo di camminata: 8 ore / Distanza: 17 km

5

Colazione in hotel. Colazione in hotel. Da Iprali si segue la strada “principale” della valle per arrivare a Ushguli che ci aspetta con i suoi villaggi dominati da possenti case torri. Ushguli è il villaggio permanentemente abitato più alto dell’Europa. Esploreremo con calma i suoi villaggi nel pomeriggio. Anche stasera ci ospiterà una semplice guesthouse. Pranzo al sacco. Cena e pernottamento in guesthouse a Ushguli. (C/PL/C)

Dislivello: ↓ 400m ↑650m

Tempo di camminata: 4 ore / Distanza: 12 km

6

Colazione in guesthouse. Questo sarà l’ultimo giorno di trekking a Svaneti. Salutiamo il mistico Ushguli e caminiamo verso il passo Latipari (3000m). Possiamo osservare i vari paesaggi tra cui una meravigliosa vista panoramica del picco di Shkhara. Arriviamo a Lentekhi, una piccola città, prendiamo il veicolo e andiamo a Kutaisi. Cena e pernottamento in guesthouse a Kutaisi. (C/PL/C)

Dislivello: ↓1254m ↑790m

Tempo di camminata: 8 ore / Distanza: 15 km

7

Per chi ha il volo da Tbilisi, questa giornata sarà di transfer in città e tempo libero per relax e fare qualche acquisto nella capitale.

Giorno successivo trasferimento per il volo di rientro

 

Perché partire con noi

In breve

tour di 7-9 giorni

trekking

UNESCO

guida locale parlante italiano

partenze 2022: 26/6;10,24/7;7,21/8;5/9

status viaggio: in programma

da 1.340

volo escluso

restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter:
ti aspettano
Consigli di viaggio Novità Offerte Occasioni esclusive

Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!

Seguici

sui nostri social