Partenze 2023: 14/7, 11/8, 8/9
Viaggerete in una regione montana tra le più misteriose della Georgia: lo Svaneti. Vi sembrerà di immergervi in una fiaba ambientata nell’epoca medievale, tra natura incontaminata e paesaggi mozzafiato .
Trekking in Georgia nell’Alto Svaneti, patrimonio UNESCO incastonato nella meravigliosa cornice delle montagne del Caucaso. Attraverserete incantevoli villaggi in pietra, tra montagne spettacolari, incredibili ghiacciai e fiumi gelati. L’Alto Svaneti ospita il più alto villaggio abitato in Europa, Ushguli, meravigliosamente annidato a ridosso del picco più alto della Georgia, Shkhara (5068 m). Incontrerete le persone del luogo: gente di montagna dura come il clima e la vita che conduce, ma il suo benvenuto sincero riscalderà le vostre anime.
Un itinerario a piedi adatto a tutti, che vi farà scoprire il sorprendente miscuglio di culture, religioni, paesaggi mozzafiato e storia antica. Monasteri, chiese e castelli, sullo sfondo di panorami di una bellezza incredibile fatti di montagne ricoperte di neve e verdi vallate, testimoni di una storia straordinariamente ricca. Qui le civiltà si sono succedute nel tempo formando una cultura unica nel suo genere, la cucina e le tradizioni popolari che conoscerete da vicino e di cui rimarrete affascinati, grazie alla famosa ospitalità georgiana.
Colazione in hotel e partenza per il selvaggio e misterioso Svaneti, regione di montagne e ghiacciai perenni e di antiche tradizioni immutate. Il simbolo della regione sono i pittoreschi villaggi con le tipiche torri difensive in pietra, progettate per proteggerne gli abitanti in caso d’invasioni e guerre. Sosta alla diga di Enguri, centrale elettrica più grande del Caucaso. Arrivo a Mestia, pernottamento e cena in guesthouse (C/C)
CColazione in hotel. Dopo la prima colazione si parte per Mulakhi dove inizia il cammino lungo le pendici della montagna. Si prosegue tra boschi e campi fino ai caratteristici villaggi della zona. Pernottamento in una semplice guesthouse. Pranzo al sacco, cena e pernottamento guesthouse (C/PL/C)
Tempo di camminata: 5 ore / Distanza: 14 km
Colazione in hotel. Si cammina attraverso prati ricoperti di fiori, rododendri, con una bellissima vista sul monte Tetnuldi (4.800 m), sul monte Banguriani e sul famoso monte Ushba (4.700 m).
La tappa finale del percorso è il villaggio di Adishi, dove si dorme in una semplice guest house (bagno e doccia potrebbero essere in comune). Pranzo al sacco. Cena e pernottamento. (C/PL/C)
Tempo di camminata: 5 ore / Distanza: 12 km
Colazione in hotel. Bellissima risalita della valle di Adishi fin quasi alla testata del ghiacciaio omonimo. Si sale fino al passo di Chkhunderi, a 2722 metri di altezza, da cui si gode una vista bellissima su tutta le cime tra il Tetnudi e lo Shkhara e si scende di nuovo, fino al piccolo ma interessante villaggio di Iprali dove ci accoglie una comoda guesthouse (bagno e doccia in comune). Pranzo al sacco. Cena e pernottamento in guesthouse a Iprali. (C/PL/C)
Tempo di camminata: 7 ore / Distanza: 17 km
Colazione in hotel. Da Iprali si segue la strada “principale” della valle per arrivare a Ushguli che ci aspetta con i suoi villaggi dominati da possenti case torri. Ushguli è il villaggio permanentemente abitato più alto dell’Europa. Esploreremo con calma i suoi villaggi nel pomeriggio. Anche stasera ci ospiterà una semplice guesthouse. Pranzo al sacco. Cena e pernottamento in guesthouse a Ushguli. (C/PL/C)
Tempo di camminata: 5 ore / Distanza: 12 km
Colazione in hotel. Partenza a piedi per il ghiacciaio di Shkhara, si arriva ai piedi del monte più alto della Georgia, lì dove nasce il fiume Enguri. Pranzo al sacco. Al termine dell’escursione, trasferimento a Mestia. Cena e pernottamento in guest house a Mestia. (C/PL/C)
Tempo di camminata: 6 ore / Distanza: 19 km
altre info?
Da oltre 50 anni, portiamo gli Italiani alla scoperta del Mondo.
Lasciati ispirare dalle nostre proposte!
Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!