In Georgia, fra i 2.000 e i 3.500 metri, al confine con il Daghestan e la Cecenia, nella valle del Tusheti, pastori e boscaioli, dove rivelano tranquillità bucolica e sacralità delle tradizioni locali, villaggi sperduti vecchi di secoli e antiche, particolarissime case-torri uniche al mondo nel loro genere.
Durante il trekking attraverso le lontane e meravigliose vallate di questa regione ancora sconosciuta, vedrete volare acquile e grifoni e incontrerete popolazioni che vivono ancora a contatto con la natura più selvaggia dove tradizione e ospitalità georgiani trovano la loro massima espressione.
Gole, prati, colli e torri sfileranno al ritmo del vostro passo e in questa atmosfera di totale libertà gusterete i piaceri semplici di questa terra misteriosa. Vi spingerete fino a scoprire il volto più inedito e nascosto della regione caucasica del Tusheti, dove i flussi turistici sono pressoché sconosciuti.
Trekking adatto a tutti
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Tbilisi, accoglienza e trasferimento in aeroporto.
Dopo la colazione visita dell’affascinante capitale georgiana. Al termine partenza per Telavi (a circa 100km)
Proseguirete ancora verso Nord per raggiungere l’estrema regione del Tusheti. Lungo la strada sosta ad Alavardi per la visita della sua Cattedrale; percorrerete una bella strada di montagna fino a quota 2950m per poi scendere al paese di Omalo dove è previsto il pernottamento.
Dopo colazione inizierete il trekking verso Shenako, uno dei pochi villaggi in Tusheti ancora popolato,
Dislivello: ↓200m ↑250m Tempo di camminata: 3-4 ore Distanza: 15 km
Il trekking di oggi vi porterà a scoprire gli incredibili villaggi di Diklo, Chigo e Dartlo. Passando Diklo troverete un luogo sacro dove le donne non possono entrare. Inizia il territorio neutro con la Russia. Nel pomeriggio arrivo a Dartlo, un vecchio villaggio situato a 2000 m s.l.m. e uno dei migliori tesori architettonici dell’architettura medievale in Georgia.
Dislivello: ↓900m ↑450m Tempo di camminata: 7-8 ore Distanza: 7 km
Oggi escursione alla scoperta della valle di Pirikita Alazani che è di una bellezza affascinante. Vedrete fantastici villaggi di pastori popolati da pecore e uomini a cavallo, dove sembra che il tempo si sia fermato.
Dislivello: ↑350m↓100m Tempo di camminata: 7-8 ore Distanza: 10 km
è tempo per voi di rientrare a Omalo passando tra campi pieni di fiori profumati e boschi di abete
Dislivello: ↑250m ↓50m Tempo di camminata: 4-5 ore Distanza: 12 km
Oggi saluterete la regione di Tusheti per rientrare a Telavi in auto. All’arrivo tempo libero.
Dopo la prima colazione breve passeggiata al centro di Telavi per la visita del mercato giornaliero. Quindi partenza per David Gareja, complesso religioso costruito nella roccia nel VI secolo e costituito da 19 monasteri. Dopo la visita del monastero di Lavra, si raggiungerà – con un trekking di un’ora circa, su un sentiero in parte in salita – il monastero di Udabno, immerso negli affascinanti paesaggi che spaziano sull’Azerbaigian. Al termine delle visite partenza per Tbilisi.
altre info?
Da oltre 50 anni, portiamo gli Italiani alla scoperta del Mondo.
Lasciati ispirare dalle nostre proposte!
Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!