partenze 2024: 18,25/02- 3,10,17,26/03 PASQUA IN FINLANDIA
Una natura selvaggia e un silenzio magico saranno i vostri compagni di viaggio in questo facile ski trek in Finlandia. E senza portare il vostro bagaglio sulle spalle: ci penserà la motoslitta a trasportarlo di tappa in tappa.
Ski trek nella bellissima area del Parco Nazionale di Hossa e nelle zone remote della Finlandia orientale. Durante questo facile tour con gli sci da fondo, sarete a stretto contatto con la bella natura selvaggia finlandese, immersi nel silenzio tra boschi immacolati e piccoli laghi coperti da neve. Difficilmente incontrerete altre persone, invece potrete scovare le orme di alcuni animali artici (e se siete fortunati, avvistarli!) come renne, alci, linci e ghiottoni, i simpatici ma timidi predatori notturni.
Per offrire la migliore esperienza, il gruppo sarà composto da un massimo di 12 partecipanti più un’esperta guida locale. Dopo il giorno sugli sci si potrà godere dell’ospitalità locale, della deliziosa cucina e di una rilassante sauna. Con un pizzico di fortuna, potrete ammirare la spettacolare Aurora Boreale danzare nel cielo.
L’itinerario è abbastanza regolare, il più facile tra quelli che proponiamo in Finlandia e adatto quindi anche ai principianti: basta conoscere la tecnica del passo alternato, la discesa a spazzaneve e la salita a spina di pesce. Le tappe sono di breve distanza: una media di 20 km al giorno, per un totale di 100km in 5 giorni.
È possibile effettuare lo ski trekking con tappe più lunghe: vai alla scheda >
PASQUA 2024 IN FINLANDIA
All’aeroporto di Kuusamo, incontro con la guida e trasferimento (1 ora) alla capanna situata nella regione di Hossa. Incontro con la guida.Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione il primo giorno di sci avrà inizio sulle piste ben curate della zona del Parco Nazionale di Hossa circondata da una natura molto bella: brughiere di pini, colline moreniche, fiume e laghi dappertutto. Chi lo desidera potrà sciare anche per molti più chilometri, perché le piste sono tante e varie. Cena e pernottamento nel Parco delle renne di Hossa.
Inizieremo la giornata con un breve trasferimento (45 min) a Martinselkonen dove alloggeremo per due notti. Il nostro tour circolare ci porta a Nord attraverso la Riserva Naturale di Martinselkonen istituita per proteggere la selvaggia foresta finlandese, specialmente le paludi con i suoi numerosi uccelli ed insetti. L’habitat della riserva è un insieme di paludi, stagni, laghi, foreste secolari ed abeti ricchi di licheni della barba. Il terreno è prevalentemente pianeggiante come lo sarà per il resto della settimana. La sosta pranzo verrà fatta in una delle capanne selvagge gestite dalla Forestale finlandese e dal servizio parchi. Rientro all’alloggio di Martinselkonen per la cena ed il meritato relax serale.
Quest’oggi scieremo nuovamente nella Riserva Naturale di Martinselkosen, tra paludi e laghi coperti dalla neve. La natura invernale ci sussurrerà il suo silenzio e la pace sembrerà stupefacente.
Lasciamo Martinselkonen per proseguire verso Nord sempre sciando nella natura della riserva. Questa zona di frontiera è la casa degli orsi bruni che in questo periodo dell’anno sono in letargo. Nella riserva vi sono inoltre lupi, ghiottoni, linci, ma sono alquanto timidi e potremo vedere solo le loro tracce sulla neve. Nel pomeriggio raggiungeremo la fattoria dove ceneremo e faremo il pernottamento.
Oggi effettueremo un’escursione circolare. Pranzo all’aperto attorno al fuoco e nel pomeriggio saremo di ritorno ad Arola per un’ultima sauna e un’ultima cena preparata con ingredienti locali e servita in una tradizionale casa di legno. Il tutto accompagnato dall’atmosfera accogliente e la calda ospitalità dei nostri albergatori.
altre info?
Da oltre 50 anni, portiamo gli Italiani alla scoperta del Mondo.
Lasciati ispirare dalle nostre proposte!
Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!