partenze 2023: 6/2; 20/3
Hai mai sognato di guidare la tua slitta trainata da husky in un inverno mozzafiato nel Paese delle meraviglie? Bene, ora puoi. Imparerai la vita quotidiana dei cani e ti prenderai cura di loro, pernottando in tipici e rustici cottage da vero “musher”.
Safari in slitta trainata da cani husky alla scoperta della Finlandia: un’esperienza unica, più selvaggia che mai! In questo tour, puoi provare l’emozione di guidare la tua squadra di husky attraverso i silenziosi, incontaminati paesaggi innevati della Finlandia nord-orientale. Durante queste giornate emozionanti, imparerai a governare la tua personale muta di cani e con loro esplorerai le splendide foreste invernali ricoperte di neve. E forse avrai l’occasione di ammirare l’Aurora Boreale!
Non è necessario avere precedenti esperienze con le slitte trainate da cani. Una volta sul posto riceverai tutte le istruzioni per la guida e la sicurezza da guide professionali, che ti aiuteranno e ti insegneranno un po’ di trucchi del mestiere di musher. Ma non solo: imparerai la vita quotidiana degli husky e ti prenderai cura di loro.
Le emozionanti escursioni giornaliere vanno dai 10 ai 35 km. Pernotterai in tipici cottage rustici e selvaggi proprio come un vero musher, e godrai delle tradizioni locali, compresa una bella sauna serale!
Il periodo indicato è inoltre l’ideale per osservare i magici fasci di luce colorata dell’aurora boreale o revontulet, il “fuoco delle volpi”, come viene chiamata dai finlandesi. Si ritornerà a casa rigenerati da questa Spa naturale: ad amici e parenti racconterete le storie di alci, renne, folletti ed elfi che popolano la foresta boreale.
Accoglienza all’aeroporto di Kuusamo e trasferimento di 1 ora circa all’allevamento di husky, dove si pernotta in guesthouse. Check in, cena e briefing per i prossimi giorni.
Per iniziare la settimana vieni portato al canile per incontrare i tuoi cani. Ti verrà insegnato come prenderti cura di loro e riceverai le istruzioni sull’attrezzatura e su come guidare la slitta. Dopo il pranzo, imbriglierai i cani, si verrà divisi in squadre e con la guida si effettuerà un’escursione di allenamento di 10 km. Nel pomeriggio potrai rilassarti o trascorrere dell’altro tempo con i cani e dar loro da mangiare.
Inizia il safari: l’escursione con gli husky sarà una bella avventura che durerà 25-35 km. Il tuo bagaglio verrà messo sulla tua slitta e poi sarai pronto per partire per un tour nella natura selvaggia. Attraverserai antiche foreste, laghi ghiacciati e paludi godendo della bellezza inebriante e del completo silenzio della natura innevata che ti circonda. Il pranzo verrà fatto a metà strada davanti a un fuoco all’aperto. Nel pomeriggio, arriverai in un’accogliente capanna nella natura selvaggia situata presso un piccolo fiume. Non c’è elettricità né acqua corrente, ma la capanna è riscaldata da una stufa a legna. La cena sarà preparata insieme in un “tepee” e gustata a lume di candela. La sauna è riscaldata e ci si può fare il bagno e rilassarsi nel suo calore.
Quest’oggi si farà ritorno alla fattoria degli husky. Prima però, ti godrai un’intera giornata di sleddog e un altro pranzo al sacco davanti il fuoco all’aperto. All’arrivo in fattoria è il momento di ringraziare i cani, dar loro da mangiare e prendersi cura di loro.
altre info?
Da oltre 50 anni, portiamo gli Italiani alla scoperta del Mondo.
Lasciati ispirare dalle nostre proposte!
Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!