antropologa / TOUR LEADER

Elena

Dak

il mio sguardo verso il mondo è plasmato dall’antropologia e in viaggio metto al servizio dei miei compagni gli strumenti per capire il contesto culturale in cui li accompagno. Nel cuore: Yemen, Afghanistan e i Paesi del Sahara.

yemen-elena-dak

Elena Dak, Dacome all’anagrafe, è antropologa, guida sahariana e scrittrice. Nasce a Venezia nel 1970 e lavora da vent’anni anni come guida in Africa, Medio Oriente e Asia Centrale, per vari Operatori italiani e stranieri. È laureata in Conservazione dei beni culturali con indirizzo antropologico presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e in scienze antropologiche ed etnologiche alla Bicocca di Milano. Ha tenuto diversi seminari e lezioni presso Ca’ Foscari, la Bicocca, l’Università di Bologna e Parma oltre a conferenze e corsi on line in antropologia del nomadismo. Da anni è impegnata in campagne di ricerca presso popolazioni di pastori nomadi.

È autrice di libri quali La carovana del sale (Corbaccio, 2007), Io cammino con i nomadi (Corbaccio, 2016), Sana’a e la notte ( Poiesis editore 2019), Ancora in Cammino, in viaggio con i nomadi Rabari del Gujarat (insieme a Bruno Zanzottera, Crowdbooks 2020), Afghanomadi edito da Pulcinoelefante (insieme a Bruno Zanzottera), Brina e il Buio (2023 Mazzanti). Due suoi testi sono stati scelti per un corso di letteratura contemporanea presso Cà Foscari e nel 2018 ha tenuto una TED TALK a Milano. Da anni è uno dei volti della trasmissione Tv Overland come esperta di approfondimenti antropologici e culturali.

In Yemen si sente a casa, avendo trascorso tantissimo tempo dall’inizio degli anni 2000, anche in solitaria per scrivere e accompagnando gruppi di viaggiatori. Lo Yemen insieme all’Afghanistan e ai Paesi del Sahara sono i suoi luoghi del cuore e anche di quelli in cui ha raccolto più esperienza.

i viaggi di overland con

Elena Dak

restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter:
ti aspettano
Consigli di viaggio Novità Offerte Occasioni esclusive

Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!

Seguici

sui nostri social