Bolivia

Il cuore del Sud America

un tour completo della Bolivia per vivere al meglio il cuore pulsante del Sud America

PARTENZE 2023: APRILE/NOVEMBRE

10 giorni

natura

UNESCO

2023: APRILE/NOVEMBRE

in programma

Un viaggio completo per scoprire la Bolivia in tutte le sue sfaccettature, toccando le mete principali del Paese, dalla folgorante natura del Salar de Uyuni ai siti UNESCO! Un viaggio in compagnia di un gruppo multilingue internazionale, per vivere nel migliore dei modi una destinazione che vi stupirà! E se non ci credete andatevi a guardare le puntate di Overland 16!

natura
la varietà della natura Boliviana sarà una sorpresa che vi lascerà senza parole ogni giorno
heritage
i siti UNESCO di Samaipata, con i suoi resti pre-incaiichi, e le cittadine colonialei di Sucre e Potosi arricchiranno questo viaggio in maniera incredibile
highlights
un viaggio unico per vedere quanto di meglio, sia dal punto di vista naturalistico che culturale, la Bolivia ha da offrire

natura

la varietà della natura Boliviana sarà una sorpresa che vi lascerà senza parole ogni giorno

heritage

le cittadine colonialei di Sucre e Potosi arricchiranno questo viaggio in maniera incredibile

highlights

un viaggio unico per vedere quanto di meglio, sia dal punto di vista naturalistico che culturale, la Bolivia ha da offrire

Il Tour

 Dalle pianure amazzoniche alle Ande, dai deserti delle saline bianche alle lagune colorate del sud, questo tour ti accompagna per città coloniali, rovine pre-colombiane e Parchi Nazionali.

Non solo quindi la bellezza unica dei paesaggi boliviani, dalle “lowlands”, alle valli fino alle “highlands” ma tesoro importante dato dalla sua “cultura vivente” sopravvissuta fino ad oggi: 32 diversi gruppi etnici rappresentano più della metà della popolazione. Dalle popolazioni delle Ande mistiche e spirituali, fino agli allegri ed esotici abitanti della parte orientale di Santa Cruz.

Un Paese “mega-diversificato” dove ogni viaggiatore può appagare le proprie curiosità e il proprio modo di scoprire il mondo.

In questo itinearario abbiamo raccolto tutto il meglio di questa destinazione:

  • Sucre e Potosi, cittadine coloniali, Patrimonio UNESCO
  • Riserva nazionale di fauna andina Eduardo Avaroa: vulcani e lagune colorate
  • Salar de Uyuni: deserto salato più esteso al mondo, oltre 12.000 km2
  • La Paz, la capitale amministrativa più alta al mondo (3500 m)
  • Lago Titicaca, il lago navigabile più alto al mondo

Condividi la tua voglia di viaggiare

1

All’arrivo in aeroporto verrete accolti da un nostro assistente che vi accompagnerà in hotel per riposarvi in attesa di ripartire con un volo interno per Sucre, capitale della Bolivia, conosciuta come la Città Bianca. Situata in una valle circondata da montagne ad un’altitudine di 2.810 m, l’incantevole sito patrimonio mondiale dell’UNESCO vanta numerose chiese, musei, vecchi balconi e case dipinte di bianco. All’arrivo a Sucre, verrete accolti all’aeroporto e portati in hotel. Si inizia poi la visita della città dalla Casa de la Libertad, quindi si sale fino a Piazza Recoleta, le chiese di San Lázaro, San Domingo, il Convento di San Felipe de Neri, il Parco Bolívar, per finire al Museo tessile ASUR.
Cena in un ristorante locale.

2

Partenza dall’Hotel con la guida in direzione della piccola città di Tarabuco a circa 65km (1h15) da Sucre, famosa per il mercato indigeno dove è possibile acquistare tessuti e altri prodotti artigianali. Pranzo in un ristorante locale e passeggiata per le strade della città, uniche per lo stile coloniale, Terminata la visita si prosegue per Potosì, con le sue chiese decorate e monumenti in architettura spagnola, è oggi  una delle città più alte del mondo (4.090m). Storicamente era importante per l’argento del “Cerro Rico” o Montagna Ricca; oggi, invece, dai suoi terreni vengono estratti stagno e piombo.
Cena in un ristorante locale.

3

Al mattino presto s’inizia il tour a piedi per Potosí alla scoperta della “Villa Imperial de Carlos V”, prima città boliviana Patrimonio dell’UNESCO, la cui storia e il suo splendore sono strettamente legati all’argento. Passeggiando vedremo importanti monumenti come la Cattedrale Metropolitana, il Convento “Torre de la Compañía”, lo storico arco “Magdalena de Cobija”, la bellissima facciata della Chiesa di San Lorenzo, la Chiesa di San Francesco e il Convento di Santa Teresa. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita ad una piccola miniera dove si trova anche una divinità della montagna “Tio”, interessante per capire le condizioni in cui lavoravano i minatori. Al termine trasferimento privato a Uyuni, un viaggio in jeep attraverso l’Altiplano boliviano dove incontreremo isolati villaggi costruiti in mattoni di terra e paglia, centinaia di camelidi andini, rocce e terre dalle mille tonalità come in un’immensa tavolozza di colori. Uyuni, noto anche come il figlio preferito della Bolivia, si trova nel sud-ovest ed è stata fondata nel 1889 dall’ex presidente Aniceto Arce.
Arrivo all’hotel di sale a Colchani.

4

Partenza per Colchani, piccolo villaggio sul bordo del “Salar” ai margini delle saline dove la gente del posto estrae il sale usando strumenti rudimentali come picconi, asce e pale. Il villaggio contiene anche vari impianti di trattamento del sale, laboratori rustici dove si possono trovare oggetti artigianali fatti di sale macinato. Attraversando il Lago Salato si potranno ammirare gli occhi di sale, piccoli vasi di fango, e le piramidi di sale. Si prosegue il tour verso l’isola di Incahuasi, rinomata per le sue gigantesche piante di cactus. Tieni gli occhi aperti per vedere le vizcachas, roditori locali aggrappati alle rocce!!! All’ora prestabilita vi verrà servito un pranzo in mezzo al deserto di sale (bevande incluse). Nel tardo pomeriggio verrete accompagnati nuovamente nel salar con la vostra jeep ed avrete modo di godervi il fantastico tramonto gustando un cocktail!

5

Partenza per la comunità di San Juan e visita della Necropolis dove, nel XII secolo, vivevano i signori di Lipez. Proseguimento per San Agustin e la Rock Valley, attraversando da una grande distesa di enormi pietre vulcaniche, che, grazie all’erosione, hanno assunto varie forme…..farete delle bellissime foto!!!!! Visita alle Lagune Minori: lagunas Honda, Chiarkhota, Hedionda e Cañapa. In mezzo a queste terre aride si trovano acque ricche di minerali, che creano così oasi, dove la fauna selvatica può sopravvivere. Durante il vostro viaggio incontrerete volpi, fenicotteri, conigli. Box Lunch durante le visite. Arrivo al deserto di Siloli dove si trova l’Ecolodge.

6

Partenza al mattino presto per vedere l’albero di pietra, una roccia di origine vulcanica a forma di albero alto 5 metri. La parte inferiore è costituita da cristalli di quarzo, feldspato e biotite, sensibili all’erosione del vento e dell’acqua. Si prosegue per la Laguna Colorada, la sua ricca colorazione rossa deriva da alghe e plancton che si sviluppano nell’acqua ricca di minerali. Visita del “Sol de Mañana”, alto bacino di geyser con grandi fumarole che si alzano verso il cielo. Si passa per le sorgenti termali di Polques, il deserto di Dali, la Laguna Verde, un bellissimo lago blu-verde, nascosto nell’angolo sud-occidentale del territorio boliviano. Dietro il lago spunta il cono del vulcano Licancabur, alto 5.960m, la cui cima si dice che abbia ospitato un’antica cripta Inca. Pranzo al sacco. Rientro a Uyuni dove si visita il cimitero dei treni, un luogo che assomiglia ad un set cinematografico del vecchio west dove troverete un gran numero di antiche locomotive a vapore e vagoni ferroviari

7

Dopo colazione trasferimento all’aeroporto per il volo verso La Paz. Questa città è una delle sette meravigliose del mondo e appartiene ai siti che godono di una magnifica panoramica dall’alto come Rio, Città del Capo, San Francisco e Hong Kong. Infatti dalla città di El Alto a 4.100 metri dove si trova l’aeroporto, domina tutta La Paz, più bassa di 500m. Dopo l’arrivo a La Paz e il traferimento in hotel, comincieremo la nostra visita con il mercato dell’artigianato e il famoso mercato delle streghe, passeremo accanto a importanti edifici storici come la Chiesa Coloniale di San Francisco, Plaza Murillo, il Palazzo del Governo, il Congresso Nazionale, i quartieri residenziali di Obrajes, Calacoto e La Florida. Da circa 10 km di distanza dal centro della città si arriva alla Valle della Luna, un paesaggio unico e magico. Per finire andremo sulla funivia più alta del mondo per ammirare la città dall’alto.

8

Trasferimento privato a Tiwanacu (72km) patrimonio mondiale dell’UNESCO, situato sulla sponda sud-orientale del Lago Titicaca a 3.850m. I Tiwanacu erano una delle più importanti civiltà pre-inca che dominavano la regione meridionale delle Ande. Un tempo, il sito era un importante centro spirituale, amministrativo e vanta un’architettura durata molti secoli. Visiteremo, poi, la piramide di Akapana, il tempio semi-sotterraneo, il Palazzo Kalasasaya, la porta del sole e i monoliti Ponce e Fraile. Proseguimento per Copacabana, attraversando lo Stretto di Tiquina, con un motoscafo locale. Visita della piccola città religiosa, la piazza principale dove le donne indigene “las cholitas” mettono in vendita i loro prodotti, e proseguimento per la Cattedrale della Madonna Nera.

9

Dopo colazione prenderemo un motoscafo privato per Sun Island. Qui visiteremo il tempio di Pilcocaina, le rovine più spettacolari dell’isola. Le stradine sono come dei labirinti di muri di pietra che si affacciano sulla spiaggia bianca e profonde acque blu. Passeggiata fino alla Fontana dell’Eterna Giovinezza. Pranzo Apthapi, piatto tipico boliviano. Durante il rientro a Copacabana, attraversando le Ande, vedremo dei meravigliosi paesaggi.

10

Dopo colazione, all’orario prestabilito, verrete portati all’aeroporto El Alto, dove prenderete il volo per Santa Cruz, in coincidenza con il vostro volo per l’Italia. All’aeroporto di Viru Viru è prevista un’assistenza in italiano per aiutarvi nelle formalità di imbarco

Perché partire con noi

In breve

tour di 10 giorni

luoghi incredibili

patrimoni UNESCO

guida locale parlante italiano

partenze 2023: aprile/novembre

status viaggio: in programma

da 3.770

volo escluso

restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter:
ti aspettano
Consigli di viaggio Novità Offerte Occasioni esclusive

Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!

Seguici

sui nostri social