Azzorre

esperienze uniche

un viaggio trekking ad hoc per scoprire la fauna marina delle Azzorre, nel periodo di migrazione della balenottera azzurra

partenza 2023: 22/4

8 giorni

whale watching

come locals

22/4/23

in programma

Un viaggio alle Azzorre con un taglio diverso tra Faial, Pico e Sao Jorge: partiremo per vivere le isole in primavera, quando la balenottera azzurra passa dalle sue acque per la migrazione primaverile. Sarà occasione per scoprire l’arcipelago in modo autentico.

trekking
ogni giorno trekking diversi ma semplici e alla portata di tutti per scoprire le bellezze naturalistiche di queste isole
natura
Una natura varia: vulcani, scogliere a picco sul mare, vigneti, balene e delfini, piscine naturali e mostro altro
esperienze
degustazioni di deliziosi cibi locali, tramonti, villaggi di pescatori e bagni rinfrescanti in luoghi magici

trekking

ogni giorno trekking diversi ma semplici e alla portata di tutti per scoprire le bellezze naturalistiche di queste isole

natura

una natura varia: vulcani, scogliere a picco sul mare, vigneti, balene e delfini, piscine naturali e molto altro

esperienze

degustazioni di deliziosi cibi locali, tramonti, villaggi di pescatori e bagni rinfrescanti in luoghi magici

Il Tour

Un trekking-tour immerso nei paesaggi incontaminati e suggestivi delle Azzorre, ancora poco conosciuti al turismo di massa. In una natura immacolata faremo trekking, andremo alla ricerca di balene e delfini, nuoteremo in piscine naturali e in calde sorgenti di acqua termale, visiteremo piccoli villaggi… insomma parola d’ordine di questo viaggio sono dinamismo e avventura, natura e divertimento, entusiasmo e scoperta!

Ilaria, che qui ci ha vissuto e le considera la sua seconda casa, vi aspetterà all’aeroporto e non vi lascerà mai: è un’esperta di queste isole, ha condotto anche lo staff tv di Overland22, e vi guiderà nei luoghi più belli. Con lei, vivrete come locals. Sarà un viaggio leggermente impegnativo con bellissime camminate, ma non mancheranno momenti di relax all’insegna di natura e semplicità.

Inoltre, la partenza di Gruppo Overland accompagnato dalla nostra Tour Leader Overland (massimo 7 partecipanti) è programmata per il periodo perfetto per incontrare la balenottera azzurra, che passa nelle acque dell’arcipelago durante la sua migrazione primaverile proprio nei giorni in cui vi troverete alle Azzorre.

HIGHLIGHTS:
• scoperta della fauna marina con esperti biologi marini: balene, delfini, tartarughe marine, balenottera azzurra;
• tre isole del gruppo centrale: FAIAL, PICO E SAO JORGE
• viaggio di esplorazione, con uscite diurne e notturne

Condividi la tua voglia di viaggiare

1

Trasferimento privato in hotel, tempo per ambientarsi e visitare la città di Horta. Famosa per il suo porto dipinto con i murales, è una bellissima città portuale che offre una vista mozzafiato sul vulcano Pico.
In centro, il mitico Peter’s Café, ritrovo ufficiale dei marinai che affrontano la traversata oceanica è una tappa obbligatoria, cosi come la suggestiva baia di Porto Pim.

2

Escursione giornaliera alla scoperta dell’isola “azul”, chiamata così per le sue ortensie.
Con il nostro mezzo raggiungeremo il punto di partenza del nostro primo trekking panoramico, tra crateri e vulcani, vegetazione rigogliosa e una vista oceanica mozzafiato.
Partiamo dalla caldeira, il cratere vulcanico profondo 400 metri, e camminiamo lungo un percorso saliscendi che termina a Capelinhos, il vulcano ancora attivo che eruttò nel 1956, trasformando completamente il paesaggio dell’isola. Un paesaggio lunare inimmaginabile apparira’ davanti ai vostri occhi. Qui, una visita guidata nel centro di interpretazione del vulcano, ci svelerà i segreti della storia geologica dell’isola e di quel che successe nel 1957-58 durante l’ultima eruzione. Pranzo pic-nic incluso.
Una tappa alle belle piscine naturali di varadouro, prima di rientrare in hotel a Horta.
Questa sera ci attende un’escursione notturna sotto le stelle, per conoscere la colonia dei cagarros che vive sull’isola, la loro nidificazione, e scoprire tutti i segreti di questi simpatici uccelli marini, simbolo delle azzorre!

3

E’ giunto il momento di avvistare la nostra amata balena azzurra! La mattina la dedichiamo alla visita della zona di Porto Pim, con una camminata che ci permetterà di raggiungere il Monte Guia, da cui si gode di una vista meravigliosa su tutta Horta; riscendendo potremo visitare il museo delle balene , dove ci sono gli scheletri e le ossa dei cetacei. Pranzo libero (potremmo fermarci in una tipica panetteria/pasticceria locale, deliziosa!) e alle 14 iniziamo la nostra escursione in oceano aperto, per l’ avvistamento di balene! Con noi ci sarà una biologa marina che ci darà tantissime informazioni, facendoci scoprire i segreti dell’oceano e delle tante varietà di balene, delfini e tartarughe, che qui vivono.

4

Questa mattina alle 9 facciamo un’altra escursione marina con la nostra biologa; se saremo fortunati, e in base al meteo, vedremo altre specie di balene, cetacei e delfini.. (le probabilità di avvistamento sono maggiori se fatti in orari e giorni diversi) Dopo pranzo, con il traghetto in mezzora raggiungiamo l’ Isola di Pico. Ritiriamo il nostro van e iniziamo la scoperta dell’isola, partendo dalle sue vigne, Patrimonio Unesco, che si affacciano sull’oceano. Proseguiremo lungo la costa, fino a raggiungere il nostro alojamento local. Tempo per fare una bella passeggiata lungo la costa di basalto nero fino al mulino, e un tuffo nelle piscine naturali.

5

I più sportivi oggi potranno sfidarsi, cimentandosi insieme a Ilaria nella salita sul Vulcano Pico, il piu’ alto monte del Portogallo, 2351 m! Le tempistiche dipendono dalle condizioni meteo, in media 3/4 ore a salire e 2/3 per scendere. E’ impegnativo,ma una volta giunti in cima al Pico, la soddisfazione è alle stelle! Con la giornata limpida si ammirano tutte le isole del gruppo centrale. Dopo l’impresa epica è consigliato un po di relax alle piscine Furna de Santo António.

 

6

Stamani prendiamo un traghetto per Sao Jorge, l’isola più pittoresca, caratterizzata dalle Fajas: pianure costiere formatesi da colate laviche.
Un taxi ci porterà al punto di partenza del trekking Caldeira Santo Cristo- Faja dos Cubres. Prima, sosta a Faja di Vim, dove ci sono le piantagioni di caffe’ piu’ nordiche d’ Europa! Percorso panoramico stupendo, di 12 km, circa 5 ore, tra ortensie fiorite, scorci mozzafiato sulle fajã e cascata dove farvi un bagno… un luogo idilliaco!
Al termine del percorso il taxi ci aspetterà per il rientro nel nostro alojamento local. Se faremo in tempo, ci fermeremo anche per una degustazione del buonissimo formaggio di Sao Jorge.

7

Un altro traghetto ci riporta a Faial, dove avremo modo di respirare quell’atmosfera atlantica tipica Azzorriana e di fare gli ultimi acquisti pre-partenza ad Horta.

8

Rientro in Italia

Perché partire con noi

In breve

tour di 8 giorni

soft trekking

whale watching

gruppo overland (max 7)

partenza 2023: 22/4

status viaggio: programmato

da 1.460

volo escluso

La tua guida

restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter:
ti aspettano
Consigli di viaggio Novità Offerte Occasioni esclusive

Promettiamo di condurti sul giusto sentiero senza inondarti di email inutili!

Seguici

sui nostri social